George Russell vince un incredibile GP d’Austria, che fino a 20 giri dalla fine sembrava saldamente nelle mani di
Max Verstappen. Un errore in casa Red Bull durante il secondo e ultimo pit stop però riaccende la gara, con Lando Norris che piomba a due secondi e nei giri successivi va all’attacco del tre volte campione del mondo. I due ingaggiano diversi duelli sino al disastro in Curva 3 a cinque giri dalla fine, ovvero, quando Verstappen si muove in maniera troppo eccessiva e i due si toccano e forano entrambi. Un enorme regalo per il pilota Mercedes che vola a vincere il suo secondo GP di Formula 1 e può far esplodere tutta la sua gioia. Lando è costretto al ritiro mentre Max rientra ai box ma viene penalizzato dai commissari con 10 secondi di penalità, finendo comunque al quinto posto. Sono punti utili per la classifica Mondiale: il GP è andato in fumo, ma meglio di niente.
Piastri e Sainz chiudono il podio di questa gara di Formula 1
Oscar Piastri si prende un secondo posto in atteso anch’esso, superando nel momento della follia Carlos Sainz. Ottima piazza per il pilota McLaren ma oggi per la casa di Woking è più una giornata di rabbia che di gioia. Sainz chiude il podio regalando alla Ferrari una piccola soddisfazione in un altro fine settimana amaro. Quarta posizione finale per l’altra Mercedes, quella di Lewis Hamilton che ha scontato anche una penalità di 5 secondi per aver oltrepassato la linea bianca in ingresso della Pit Line. Quinto alla fine
Verstappen, che dopo uno dei suoi
weekend più dominati in Formula 1
ha chiuso come peggio non poteva.
Nico Hulkenberg porta in sesta posizione finale la Haas, con una strenua difesa sino alla bandiera a scacchi dalla Red Bul di Sergio Perez. Il messicano rischia tantissimo arrivando anche al bloccaggio per non centrare il rivale. L’altra Haas quella di Kevin Magnussen chiude ottava e per la casa statunitense è forse uno dei weekend migliori in Formula 1. Il nono posto va alla Racing Bulls di Daniel Ricciardo e la decima posizione e quindi chiude la zona punti Pierre Gasly con l’Alpine.
Una gara da dimenticare per Leclerc
Disastro per Charles Leclerc che in partenza viene preso involontariamente da Piastri. Il monegasco rompe la sua ala anteriore ed è costretto a rientrare, il che significa gara compromessa dopo nemmeno un giro. Il ferrarista ha chiuso la sua agonia all’undicesimo posto. Quello che è successo oggi tra Max e Lando ci dimostra come la Formula 1 può essere noiosa, perché sino a quel momento era una gara scontata, ma che si può accendere in qualsiasi momento. Questa gara lascerà molto veleno e chissà che l’amicizia tra Verstappen e Norris non si vada ad allentare, forse signori ci siamo!
Max Verstappen dopo due anni di dominio ha trovato un vero rivale in pista.
Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP dell’Austria
Foto: Presa dai social Formula 1