Dopo 15 stagioni di attività, si conclude la carriera da pilota di Sebastien Suchet. Il motociclista elvetico, presenza fissa del Mondiale Endurance FIM EWC, ha annunciato di aver preso la decisione di appendere il casco al chiodo. Il Bol d’Or 2024, dove non più tardi dello scorso mese di settembre ha celebrato la conquista della Coppa del Mondo di classe Superstock con Honda National Motos #55, resterà pertanto la sua ultima gara in carriera.
SUCHET ANNUNCIA IL RITIRO
“La mia vita è sempre ruotata attorno alle moto e, pertanto, questa è stata una scelta molto sofferta. Il motociclismo continuerà in ogni caso a far parte della mia quotidianità: è la mia vocazione e, non da meno, gestisco una concessionaria Triumph”, ha spiegato Sebastien Suchet dopo aver posticipato di un anno i personali propositi di ritiro. “La mia carriera termina da pilota Honda National Motos, squadra a cui ormai sono particolarmente legato. Probabilmente avrei detto basta a fine 2023 se avessimo vinto la FIM Endurance World Cup. Tuttavia, con gara e titolo sfumati a soli 25 minuti dalla bandiera a scacchi del Bol d’Or, non potevo lasciare in quel modo. Ritirarsi con un successo come adesso è molto più gratificante”.
SUCCESSI NELL’ENDURANCE
Trentaquattro anni compiuti, dal 2018 l’originario di Morges ha trovato la propria dimensione ideale nel FIM EWC. In questa sua lunga militanza nelle corse motociclistiche di durata ha difeso i colori di Team 18 Sapeurs Pompiers Kawasaki, R2CL Suzuki, Bolliger Team Switzerland Kawasaki, Maco Racing Team Yamaha, Tati Team Beringer Racing Kawasaki fino al passaggio nel 2022 ad Honda National Motos per la Superstock. Con la compagine
attualmente diretta da Stephane Haddadj, Suchet ha messo a segno numerosi podi di classe, ma soprattutto la vittoria alla 24h Spa EWC Motos (2023) e, più recentemente, alla 24h di Le Mans in un 2024 coronato dal sopracitato titolo FIM Endurance World Cup riscattando la cocente delusione della passata stagione.
GARE SPRINT
Sebastien Suchet ha corso per un quinquennio anche nell’Europeo Superstock 1000 senza tuttavia lasciare il segno. Contestualmente al Mondiale Endurance FIM EWC, ha ben figurato nel contesto del Championnat de France Superbike (campionato francese) con un secondo posto nel 2019 più due terzi posti nel 2018 e 2020 nella classe Supersport.