20 Luglio 2011

BSB: tornano le Kawasaki ufficiali a Brands Hatch

Tom Sykes e Joan Lascorz wild card a Brands Hatch

Tremate, tremate: nel BSB le verdone son tornate! Per il terzo anno consecutivo in occasione del “Big Brands Bash” di Brands Hatch, evento più atteso della stagione del British Superbike con attesi non meno di 40.000 spettatori, prenderà parte alle tre gare in programma come wild card il Paul Bird Motorsport, formazione ufficiale Kawasaki (anche se per poco: nel 2012 Akashi farà affidamento su di un altro top-team…) nel World Superbike. La struttura capeggiata da Paul Bird fino al 2007 era impegnata in pianta stabile nel BSB con i colori Stobart Honda ed, in precedenza, Monstermob Ducati, vincendo con Shane Byrne il titolo 2003.

Dal 2009 formazione di riferimento Kawasaki nel WSB, il Paul Bird Motorsport presenzierà a Brands Hatch con due dei suoi tre piloti ufficiali: Tom Sykes, 6 vittorie in carriera nel BSB dove ha corso con Stobart Honda, Rizla Suzuki e Kawasaki PBM (proprio lo scorso anno a Brands Hatch) e Joan Lascorz, all’esordio nella categoria pur avendo già corso a Brands Hatch nel Mondiale Supersport.

L’obiettivo per il Kawasaki Racing Team sarà quello di bissare i risultati dello scorso anno quando Tom Sykes conquistò la vittoria della seconda e terza gara in programma davanti al campione 2010 Ryuichi Kiyonari (HM Plant Honda), ponendo fine ad un digiuno di successi Kawasaki nel BSB lungo 6 anni (ultima affermazione il 18 luglio 2004, Gara 2 a Mallory Park, con Scott Smart ed il team Hawk Kawasaki) e guadagnandosi la riconferma in squadra anche per il mondiale 2011. Con la seconda Ninja era invece presente Ian Lowry, oggi in Buildbase BMW Motorrad, chiamato in sostituzione di Chris Vermeulen riuscendo all’esordio assoluto con la Ninja ZX-10R a cogliere un 10° ed un 11°.

In precedenza nel 2009 la “comparsata” Kawasaki PBM nel BSB non andò a buon fine, con Sheridan Morais (sostituto dell’infortunato Makoto Tamada) lontano dalle posizioni che contano e Broc Parkes tre volte 2° alle spalle di un Leon Camier inarrestabile in quella stagione con la Yamaha del team GSE Airwaves.

Va detto che il Kawasaki Racing Team ha già avuto modo di provare due volte a Brands Hatch quest’anno con Chris Vermeulen ed in una occasione proprio con Tom Sykes in occasione dei test collettivi del British Superbike, a quanto pare viaggiando sugli stessi riferimenti cronometrici di John Hopkins seppur soltanto sul tracciato “Indy” (ad inizio agosto si correrà sul circuito completo “Grand Prix”).

Lascia un commento