19 Aprile 2011

BSB: Ryuichi Kiyonari punta al quarto titolo nel campionato

Campione in carica a caccia di nuovi record nel BSB

E’ il pilota più vincente nella storia del British Superbike: 41 vittorie all’attivo (esatta media vittoria di 1/3 rispetto alle gare disputate, 121), tre titoli in bacheca (2006, 2007, 2010) tutti conseguiti con il team HM Plant Honda, ma con due differenti moto (la “vecchia” e la nuova CBR, ufficiale HRC e preparata in proprio dalla squadra di Louth) e pneumatici (Michelin e Pirelli). Ecco perchè Ryuichi Kiyonari nel paddock del BSB è universalmente riconosciuto come “King Kiyo”, recordman della categoria e sempre il pilota più difficile da battere anche se non parte mai come favorito ad inizio stagione.

Anche quest’anno, con lo strapotere tecnico delle Swan Yamaha e la presenza di piloti come John Hopkins e Shane Byrne, di Kiyonari non si è quasi mai parlato. In silenzio il tre volte vincitore della 8 ore di Suzuka ha lavorato preparandosi diversamente rispetto al recente passato, trasferendosi insieme alla propria famiglia (sua moglie Madoka ed il primogenito, 10 mesi, Kouma) nel Regno Unito nelle ultime settimane.

L’obiettivo per il vincitore di 3 gare nel Mondiale Superbike è di conquistare il quarto titolo nel BSB: missione possibile? Sì perchè, a suo dire, i test pre-campionato sono andati benissimo. “Siamo andati meglio rispetto allo scorso anno. La nostra moto è migliorata e, se ripenso al 2010, in questo momento siamo più competitivi e pronti a vincere da subito.

Il mio obiettivo è ovviamente quello di conquistare il quarto titolo penso nella stagione più competitiva di sempre del British Superbike. Io mi sono preparato bene e sono convinto che a Brands Hatch possiamo qualificarci bene che è l’aspetto principale per puntare a due buoni risultati in gara. Voglio vincere anche per regalare un motivo di gioia ai miei tifosi in Giappone che stanno vivendo un momento difficile: è una spinta in più per stare davanti già dalla prima gara“.

Lascia un commento