8 Ottobre 2012

BSB: pneumatici da 16.5″ anche per la stagione 2013

Non si seguirà il mondiale che passerà alle 17"

Se dall’anno prossimo nel Mondiale di categoria saranno adottate gli pneumatici da 17″, nel British Superbike, di comune accordo tra il promoter MSVR (MotorSportVision Racing) e Pirelli (fornitore unico di pneumatici del campionato dalla stagione 2009), si proseguirà con le attuali misure da 16.5″.

Questa la scelta pienamente condivisa tra le due parti, posticipando al 2014 il passaggio alle nuove coperture da 17″. Una decisione presa per consentire al BSB di sfruttare l’esperienza sui “campi di gara” di Pirelli nel WSB con le gomme da 17″.

“Il prossimo anno tutti i piloti del British Superbike avranno a disposizione gli pneumatici con le stesse specifiche del Mondiale Superbike 2012“, ha spiegato Giorgio Barbier, responsabile delle attività sportive Pirelli Moto. “Considerate le caratteristiche dei tracciati inglesi e le temperature differenti rispetto al mondiale, provvederemo a mettere a disposizione pneumatici con un diverso range d’utilizzo.

Di comune accordo con il promoter abbiamo scelto di passare alle coperture da 17″ soltanto dal 2014, lasciando alle squadre un anno in più per acquistare materiale specifico (cerchi ruota su tutte) e prepararsi a questo campionato. Ovviamente noi non fermeremo lo sviluppo delle 16″5: continueremo a seguire i nostri clienti sportivi e tutti i piloti tra BSB e Mondiale Endurance.”

Lascia un commento