31 Marzo 2009

BSB: bilancio degli ultimi test pre-campionato a Brands Hatch

Quattro squadre in pista sul tracciato del Kent con le nuove moto

Il British Superbike è pronto al via, con le prime gare in programma lunedì 13 aprile a Brands Hatch, come vuole la tradizione sul tracciato del Kent. Tutti, chi più chi meno, hanno provato nel corso dell’inverno: quattro delle squadre protagoniste del BSB hanno avuto l’occasione di farlo proprio a Brands Hatch grazie alla disponibilità di MSVR (MotorSport Vision Racing), ovvero la società organizzatrice della serie nonchè… titolare dell’impianto britannico. A Brands si sono ritrovati i team Relentless Suzuki by TAS, MSS Colchester Kawasaki, Jentin Racing e Buildbase Kawasaki per un bilancio complessivo di sei piloti in pista.

Tra i più attesi sono stati i portacolori del team Relentless Suzuki, squadra satellite di Hamamatsu abituata a dominare nelle corse su strada (vedi il Tourist Trophy, specialmente con Cameron Donald) e che punta a fare altrettanto nel BSB. Non sarà facile, ma per il 2009 la squadra gestita dal TAS Racing potrà disporre di due piloti competitivi: l’ex campione del Japan Superbike Atsushi Watanabe ed il promettente Ian Lowry, classe ’86, terzo lo scorso anno nella Supersport. Lowry è salito in sella alla GSX-R 1000 K9 per la prima volta a Brands Hatch, dichiarando di esser davvero fiducioso per l’imminente inizio del campionato. Stesso dicasi per il suo compagno di squadra, Atsushi Watanabe, che dopo un difficile debutto lo scorso anno è passato al team Relentless per aver meno pressioni rispetto al team “ufficiale” Crescent, dove si lavora esclusivamente per il risultato.

Passando al team Buildbase Kawasaki (ex-Hawk), sono stati macinati molti kilometri con gli ultimi due campioni della Daily Star Cup in sella, ovvero John Laverty e Tristan Palmer, entrambi in sella alla Ninja ZX-10R. Stessa moto, ma con altre ambizioni per il team MSS Colchester, presente con Julien Da Costa, assente con Simon Andrews, protagonista di una brutta caduta nei precedenti test di Mallory Park.

In conclusione, spazio al Jentin Racing, che ha portato la nuova Yamaha YZF R1 per Jon Kirkham, atteso ad una stagione difficile nel BSB dopo aver ben figurato lo scorso anno tra Superstock e Yamaha R1 Cup. Partire su un tracciato dove sono già stati effettuati dei test, tuttavia, sarà un minimo vantaggio.

Alessio Piana

Lascia un commento