28 Novembre 2016

La Naked presto nel Mondiale al posto della Supersport?

Il settimanale britannico MCN pubblica l'opinione di un manager Dorna sul futuro della classe di mezzo delle derivate. Ma è già stato licenziato...

Il prestigioso settimanale britannico MotorcycleNews pubblica un’inchiesta sul futuro della Supersport citando un top manager Dorna che proporrebbe l’introduzione di una categoria naked (nella foto: la Honda CB650F) al posto delle medie cilindrate in crisi di vendite. C’è un problema: è l’opinione del numero due della società spagnola Javier Alonso, che nei giorni scorsi è stato defenestrato…

L’inchiesta porta la firma di Mat Oxley, uno dei giornalisti più autorevoli della MotoGP. Le vendite delle Supersport in questi ultimi anni sono crollate, è l’opinione di Oxley,  per cui l’introduzione di una categoria naked avrebbe molto senso, anche perchè richiamerebbe l’epopea della Superbike anni ’80, quando Freddie Spencer e Eddie Lawson si sfidavano con l’ Honda CB900 e la Kawasaki Z1000 con manubrio alto e sella da strada.

Oxely cita Alonso che sostiene: “Non posso dire quando ma avremo una classe con moto naked invece del Mondiale Supersport. Potrebbe essere il futuro, cominceremo con la classe di mezzo e poi vedremo come va. Il fatto di cui tenere conto è che le 600 non si vendono più e quelle delle Superbike stanno andando verso il basso”. Ma  non si capisce a nome di chi parli Alonso, visto che non fa più parte di Dorna.

L’idea però è brillante. Oxley sostiene che introdurre le Naked al posto della Supersport significherebbe far correre moto come Yamaha FZ6 e Honda CB650F (nella foto d’apertura), cioè mezzi molto diversi dalle attuali Moto2 che usano il monomotore Honda CBR600. Il giornalista inglese scrive che Dorna ha già dimostrato la sua determinazione a portare il Mondiale Superbike in linea con le attuali tendenze di mercato con l’introduzione della SSP300 in cui correranno Yamaha YZF-R3, Kawasaki Ninja 300 e Honda CBR500R oltre alla KTM RC390.

Lascia un commento