Un
penultimo round dei Trofei Motoestate 2024 con qualche rimpianto.
Christopher Iotti non lo nasconde, anzi fa mea culpa per una partenza tutt'altro che perfetta che ha condizionato la sua gara. Con un solo round rimasto ora i giochi sono quasi fatti, ma il pilota MMP Racing può ancora mirare al podio di campionato in 300 SS e ad ottobre a Cervesina proverà ad assicurarselo. Qualcosa poi inizia a muoversi in ottica 2025... Abbiamo fatto il punto dopo la trasferta al Riccardo Paletti.
Christopher Iotti, ci racconti il tuo weekend Motoestate a Varano?
Tanto, tanto caldo, hanno anche ridotto il numero di giri in gara... Nelle libere del sabato mattina direi tutto a posto, tranne l'aver sfiorato un pilota che mi era caduto davanti. È andata bene, ma qualche sasso l'ho preso e ho dovuto cambiare la visiera. In qualifica 1, con gomme nuove, diciamo che non ho mai avuto un gran traino, anzi ho anche trovato qualcuno un po' più lento che mi ha disturbato... In qualifica 2 mi scivolava un pelino al posteriore e facevo un po' fatica a seguire le traiettorie dei primi. Alla fine in combinata ero 4° della categoria. In gara però ho fatto una partenza davvero orrenda e all'uscita della seconda curva mi sono ritrovato 8°. Ho dovuto recuperare e sono riuscito a concludere 4°. Un weekend in cui comunque come sempre devo ringraziare tutti, a partire dai miei sponsor visto che senza di loro non farei nulla, oltre a tutta la mia squadra per l'impegno al 1000% e il motoclub.
Che bilancio fai di questo round? Preferisci guardare solo le cose positive, ci sono più rimpianti...?
Direi metà e metà, il podio era fattibile. Probabilmente il 3° posto, i primi due sono andati fortissimo e avevano un passo di un paio di decimi migliore del mio. Il rimpianto è proprio la partenza, da un po' di tempo mi venivano tutte bene, stavolta invece è andata proprio male! Ma tutto sommato è andata anche abbastanza bene: dopo 2-3 giri mi sono domandato anche se ero in grado di superare chi mi stava davanti, poi ho visto che ci riuscivo e sono risalito. Se dovessi darmi un voto però direi 7, sono stato anche clemente perché potevo fare di più.
Ora come sei messo in campionato?
Sono rimasto al quarto posto, attualmente non penso molto al campionato, perché comunque l'ho già perso. Voglio solo chiudere la stagione con una bella gara.
A ottobre ultimo appuntamento Motoestate 2024 a Cervesina. Prima di allora quali sono i programmi?
Non ho ancora visto quel circuito, credo neanche i miei compagni di squadra. Dovremo organizzarci per fare qualche test, ipotizzo a fine settembre ma ancora non si sa. Se riesco a sistemare la mia moto sarebbe importante andarci anche prima, magari da solo, per capire come gira la pista, visto che mi hanno detto che è quasi tutta nuova.
Per l'anno prossimo si muove qualcosa?
Mi sto guardando in giro, ma c'è qualche idea: mi piacerebbe fare la Yamaha R7 Cup, ne ho già parlato col team, oppure Aprilia RS660, od anche la Sportbike. Dipenderà poi sempre dal budget, ma sto pensando a questi campionati.