23 Giugno 2010

MotoGP: le scelte Bridgestone per il Gran Premio di Assen

Mescole più morbide all'anteriore per il round olandese

Dopo lo scorso week-end di Silverstone, che ha visto numerose cadute dei protagonisti della MotoGP, Bridgestone ha annunciato i tipi di mescole e coperture a disposizione dei piloti della classe regina del Motomondiale per la tappa di Assen, in programma da giovedì a sabato sul circuito van Drenthe. Questi due tracciati appena menzionati hanno sicuramente un punto in comune, ovvero la differenza quanto ad aderenza nelle varie parti degli stessi a causa della presenza di diversi tipi di asfalto, viste le modifiche a livello di configurazione che hanno subito nel corso dei decenni.

Il circuito TT di Assen, inoltre, è caratterizzato per una maggior presenza di curve verso destra, che costringono i piloti ad una lunga permanenza in piega, innalzandone la temperatura della spalla destra e mettendola quindi sotto sforzo. Per interpretare al meglio questa particolarità, e per permettere alla sezione di sinistra della gomma di restare comunque in temperatura, il fornitore giapponese ha optato per un’anteriore a mescola asimmetrica, con la spalla destra intermedia e quella opposta soft.

Il ricorso ad una scelta relativamente più soffice degli pneumatici anteriori è anche giustificata dal fatto che, come citato in precedenza, la pista presenta diversi tipi di asfalto ed in particolare le parti più recenti in tarmac possono risultare decisamente scivolose, specialmente in condizioni di tracciato umido o bagnato (con riferimento inoltre all’addolcimento della “Ruskenhoek”, ora molto più veloce rispetto alla versione precedente). Questa opzione aiuterà i piloti ad avere oltretutto una maggiore stabilità in frenata ed in uscita di curva, visto che in diverse occasioni i piloti dovranno aprire in modo deciso il gas.

Per quanto riguarda i pneumatici posteriori, le due varianti consteranno in una media o una dura.

Valerio Piccini

Lascia un commento