6 Febbraio 2012

MotoGP: il bilancio Bridgestone dei test di Sepang

Test superato nel caldo estremo della Malesia

Il test MotoGP di Sepang da poco concluso, il primo di questo 2012, non ha soltanto rappresentato l’occasione di vedere all’opera i protagonisti della classe regina, ma è stato inoltre un utile banco di prova per il fornitore unico di pneumatici Bridgestone, il quale ha messo nuovamente a disposizione dei piloti le gomme con specifiche 2012 al fine di testarne il rendimento in presenza di temperature decisamente elevate.

Dopo il proficuo test a Valencia dello scorso novembre si è passati ai 50°C del Sepang International Circuit e, nonostante l’enorme differenza termica, i riscontri dei piloti sono stati positivi anche in queste condizioni climatiche. Il livello di grip riscontrato in pista, il feeling e la velocità di entrata in temperatura sono risultati ampiamente soddisfacenti. Il fornitore giapponese ha inoltre messo a disposizione dei piloti un pneumatico anteriore sperimentale, che è servito per acquisire dati utili per la futura direzione di sviluppo delle coperture MotoGP.

“Il nostro obiettivo per il test di Sepang” commenta Tohru Ubukata, General Manager del reparto sviluppo pneumatici Bridgestone per il Motorsport, “era quello di valutare le performance delle gomme 2012 alle temperature più alte possibili e, in questo caso, siamo molto soddisfatti dei riscontri avuti dai piloti.”

“[…]I dati tecnici e le indicazioni provenienti dai piloti, ottenuti durante i test, sono di grande importanza per il programma di sviluppo pneumatici MotoGP e voglio ringraziare tutte le squadre ed i piloti per averci dedicato del tempo prezioso perché noi riuscissimo a centrare gli obiettivi.”

Un ruolo molto importante sotto questo aspetto lo sta avendo Loris Capirossi, da quest’anno Consulente per la Sicurezza di Dorna, il quale in questo frangente funge da tramite tra i piloti ed il fornitore unico e, vista l’enorme esperienza nelle corse e la grande esperienza in carriera con Bridgestone, potrà lui stesso interpretare al meglio le richieste provenienti dai vari piloti MotoGP nonché fornire indicazioni utili per lo sviluppo dei pneumatici.

“Sono molto contento” afferma Loris Capirossi, “di aver instaurato nuovamente una collaborazione con Bridgestone e non vedo l’ora di continuare il lavoro assieme durante la stagione. Per quanto mi riguarda, credo si sia trattato di un test positivo e di un altro passo in avanti dopo lo scorso meeting a Valencia.

“Nel corso delle chiacchierate con i piloti, la sensazione comune è che le specifiche delle gomme 2012 siamo molto buone e loro sono contenti del feeling che queste danno. Inoltre, la gomma anteriore sperimentale ha dato un assaggio di quella che è la direzione dello sviluppo Bridgestone.”

Lascia un commento