29 Giugno 2022

Novità: “Visionaria. Io, Coco Chanel” la stilista raccontata con la voce di Gabrielle

In libreria "Visionaria. Io Coco Chanel" la prima biografia dell'icona della moda narrata in prima persona. L'opera prima della giornalista Elisabetta Lubrani per CDM Edizioni

Visionaria. Io, Coco Chanel

Che c’entra Coco Chanel con le moto? E’ appena uscito nelle librerie fisiche e online “Visionaria. Io, Coco Chanel”, un’appassionante biografia-saggio, ma dal sapore romanzesco, della stilista che ha segnato moda e costume del ‘900. Lo ha scritto Elisabetta Lubrani, giornalista livornese che oltre ad essere esperta di storia delle moda, è anche collaboratrice di Corsedimoto.com Il libro è l’ultima novità prodotta da CDM Edizioni, l’editore del nostro sito. Dopo grandi successi editoriali come “58”, favola illustrata ispirata a Marco Simoncelli, e “Come ho progettato il mio sogno”, biografia di Adrian Newey, il più titolato fra gli ingegneri F1, CDM Edizioni sonda per la prima volta altri mondi, altri contesti e sensibilità. “Visionaria. Io, Coco Chanel” è stato inserito dalla catena Feltrinelli fra le novità più interessanti dell’estate.

Controversa e geniale

Tutti sanno chi è Coco Chanel, ma in pochi conoscono la sua vera e travagliata storia. Una vita, la sua, segnata da grandi successi, ma anche da enormi delusioni che l’hanno resa a differenza di quello che solitamente si pensa, una donna fragile e alla costante ricerca di amore. Controversa, geniale, Gabrielle Bonheur Chanel è stata la stilista che più di ogni altra ha rivoluzionato i canoni dell’abbigliamento femminile nel Novecento. Una donna dalla forte personalità capace di vivere tante vite in un’unica vita, complessa da raccontare.

In prima persona

È anche per questo che Elisabetta Lubrani, ha deciso che nel suo primo libro appena uscito in libreria, dovesse essere la stessa Gabrielle a parlare di sé e della sua vita semplicemente unica. “Visionaria. Io, Coco Chanel” è una narrazione in prima persona. Episodi, dialoghi e aneddoti, ricostruiti attraverso una meticolosa opera di documentazione, rivelano le contraddizioni di questa donna straordinaria.

Gabrielle Chanel ripercorre la sua vita fatta di amicizie profonde, amori appassionati e grandi delusioni, tutto attraversato da quello spirito di rivalsa che non l’ha mai abbandonata e che l’ha portata al successo. È proprio attraverso questo tortuoso percorso che sono nati elementi iconici del guardaroba di ogni donna: dal tailleur al jersey, dal tubino nero alla collana di perle fino al famoso profumo Chanel N°5. 

Biografia, saggio e romanzo

“Visionaria. Io, Coco Chanel” è un viaggio in 285 pagine nella personalità della stilista e della sua Maison, che anche dopo la sua morte ha saputo mantenere inalterati il gusto e la visione che identificano il marchio. Una biografia che si trasforma quasi in romanzo, ideale da mettere in valigia e da leggere in vacanza per lasciarsi travolgere dal racconto intimo e profondo di una donna che non ha permesso a nessuno di limitare la sua libertà. La postfazione è a cura della scrittrice e saggista Sandra Landi.

Il libro è distribuito dal Gruppo Messagerie nelle più importanti librerie italiane al prezzo di 18,00€ ed è disponibile anche su Amazon Libri

Lascia un commento