28 Marzo 2022

Campionato Italiano al via, il direttore Simone Folgori: “Ecco le novità 2022”

Tante le novità del CIV 2022. Gli appassionati lo potranno seguire, a pagamento, su FedermotoTV. Nella Superbike crescono partecipanti e qualità.

CIV

Il Campionato Italiano Velocità scatterà il prossimo week-end dal Misano World Circuit, dove oggi sono state presentate anche le serie Yamaha R7/R3. Il tricolore sarà finalmente aperto al pubblico, dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia. Il responsabile Simone Folgori ci presenta il tricolore 2022.

“Il CIV riparte con alcune novità e tante conferme. La Superbike aveva già cambiato il suo regolamento lo scorso anno e sta continuando a crescere in qualità e numero di partecipanti. Poi abbiamo la Moto3 con il nuovo motore 450, la Supersport 600 che introduce la nuova configurazione mondiale Next Generation e prevede con 2 classifiche distinte, la conferma della PreMoto3 e della 300. Ci saranno dunque tante novità tecniche ed un livello di piloti molto alto”.

Tra i presenti ci sono anche numerosi piloti di MotoE.

“Molti alternano la partecipazione al CIV e ad un mondiale e per noi è un percorso consolidato. Non vediamo l’ora che i nostri ragazzi prendano il volo per le categorie più grandi”.

Chi sono i giovani da tenere d’occhio?

“Tutti i ragazzi che fanno parte del progetto Talenti Azzurri, che saranno impegnati in PreMoto3, Moto3, 300 e 600. Sono oltre 20 ragazzi quindi è difficile nominarne solo uno. Non è stato facile selezionarli perché c’erano tanti ragazzi talentuosi. I Talenti Azzurri hanno dai ai 12 ai 18 anni il percorso da fare è lungo ma cerchiamo di aiutarli nella loro crescita”.

Si rafforza il legame tra FMI e Yamaha

“Yamaha è la moto principale di tutti i trofei e viene utilizzata da tantissimi piloti. La collaborazione è molto ampia e si fortifica nel CIV perché i motori delle Moto3 e PreMoto3 ora sono esclusiva Yamaha”.

Come si può seguire il CIV da casa?

“La Federazione Motociclistica Italiana è la prima federazione al mondo ad avere una piattaforma TV, Federmoto TV, e la stiamo lanciando in questi giorni. Stiamo crescendo molto a livello sportivo ma anche dal punto di vista della comunicazione e non ci fermiamo”.

Gli eventi – live oppure on-demand – per la prima volta saranno a pagamento, gratis per i tesserati FMI.

Nella foto, di Marzio Bondi, Simone Folgori con il managing director del MWC Andrea Albani.

“Come ho progettato il mio sogno” la magnifica autobiografia Adrian Newey, il genio F1

Lascia un commento