La guerra continua: Rossi potrà chiedere risarcimento alla Federmoto?

La guerra continua: Rossi potrà chiedere risarcimento alla Federmoto?

5 commenti

La MotoGP è finita ma la guerra continua sui banchi del TAS, il Tribunale d'Arbitrato Sportivo. Ormai il verdetto della pista non è più modificabile, neanche se la corte di Losanna dovesse ritenere che Valentino Rossi è stato punito troppo severamente per il contatto con Marc Marquez in Malesia. Ma a quel punto si aprirebbe la strada per ottenere un cospicuo risarcimento dalla Federmoto. Il TAS prima del GP ha respinto la richiesta urgente di sospensiva della penalità ma senza entrare nel merito del ricorso. L'arbitrato richiederà mesi ma intanto nella vicina Mies, quartier generale della FIM, non potranno dormire sonni tranquilli…

Valencia, il gala FIM: Rossi non si è fatto vedere

QUANTO VALE?– In termini legali si chiama “perdita di chance”, cioè l'impedimento a realizzare una qualsivoglia impresa. E' chiaro che partire in ultima posizione a Valencia ha costituito per Rossi un ostacolo insormontabile nel confronto diretto contro Jorge Lorenzo. Ecco perchè se il TAS sentenziasse che la FIM ha avuto mano troppo pensante Rossi potrebbe chiedere soldi. Tanti soldi. Lo studio legale svizzero Maestretti che assiste lo sconfitto avrebbe la possibilità di presentare un conto salatissimo. La vittoria del Mondiale avrebbe garantito  una montagna di denaro: premi Yamaha, bonus degli sponsor, merchandise, diritti vari: Rossi è una multinazionale e per la VR46, il braccio operativo negli affari,  il danno sarà assai cospicuo. Poi c'è l'aspetto sportivo, che in un contenzioso normale sarebbe configurabile come “danno morale”. Rossi poteva vincere il decimo titolo Mondiale e forse – come sostiene  Lorenzo… – all'età di 36 era l'ultima possibilità. Ai fini risarcitori questa è un'aggravante pesante. Quindi stiamo parlando di almeno  qualche decina di milioni di €. Per la Federazione Internazionale sarebbe una botta catastrofica.

Rossi sconfitto fa ancora più paura. Alla FIM.

E LA DORNA? – Il contenzioso al 503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.