7 Dicembre 2013

Gran finale in Qatar per la Superbike 2014

Il Mondiale Superbike 2014 si concluderà il 2 novembre a Losail, in Qatar. La gara non compare ancora nel calendario provvisorio rilasciato nei giorni scorsi dalla Federmoto Internazionale, dov’è indicata la generica annotazione di “round oltreoceano”. Ma l’accordo tra Dorna e il circuito alle porte di Doha è quasi raggiunto e l’annuncio imminente. Tra gli […]

Il Mondiale Superbike 2014 si concluderà il 2 novembre a Losail, in Qatar. La gara non compare ancora nel calendario provvisorio rilasciato nei giorni scorsi dalla Federmoto Internazionale, dov’è indicata la generica annotazione di “round oltreoceano”. Ma l’accordo tra Dorna e il circuito alle porte di Doha è quasi raggiunto e l’annuncio imminente. Tra gli aspetti in discussione anche la possibilità di correre di sera, con la luce artificiale come la MotoGP: sarebbe la prima volta per la Superbike.

Il tracciato di Losail (Qatar) non ospita la Superbike dal 2008

TRE DA CONFERMARE – Il promoter spagnolo deve ancora confermare anche i round di Laguna Seca (13 luglio) e Welkom (19 ottobre). Anche in questi casi si sta discutendo di dettagli ed entrambe le date potrebbero diventare presto definitive. Estromesso dal calendario MotoGP il tracciato californiano è nella condizione di non poter perdere anche la Superbike, pena l’uscita del giro che conta. I fondi per confermare l’evento non sono ancora sul tavolo ma è quasi certo che spunteranno fuori: recuperando la tradizionale data di metà luglio, che era stata “prestata alla MotoGP, la Superbike porterà gli stessi 50-60 mila spettatori della top class. E dato che costa decisamente meno, il business è garantito. Non solo per il promoter ma per l’intera industria turistica della zona di Monterey.

NOVITA’ WELKOM – Proprio in questi giorni gli uomini della Dorna sono in Sud Africa per definire l’accordo, accompagnati dai commissari FIM che dovranno rilasciare l’omologazione del Phakisa Raceway. L’impianto ha ospitato il Mondiale dal 1999 al 2004 ma da allora è stato utilizzato esclusivamente per gare nazionali. La Superbike manca dal Sud Africa dal 2010 ma ha sempre fatto tappa a Kyalami, nei sobborghi di Johannersburg. La piccola cittadina mineraria di Welkom (70 mila abitanti) si trova nel Free State,  300 chilometri più a sud.

IN MALESIA SI CAMBIA – La Superbike correrà per la prima volta a Sepang ma in Malesia ha già disputato quattro edizioni, su due tracciati diversi. Nel 1990-91 la gara si disputò a Shah Alam, immediata periferia di Kuala Lumpur, nei due anni successivi a Johor, al confine con Singapore.

CONCOMITANZE – La gestione unica Dorna non ha fatto sparire le concomitanze Superbike-MotoGP che per lunghi anni avevano segnato la guerra con il gestore concorrente Flammini. Ne restano ben cinque, su quattordici round totali: si poteva fare meglio…In tutte le occasioni però non ci sarà sovrapposizione di orari e quindi l’audience tv dovrebbe essere al sicuro. In quattro occasioni la concomitanza riguarda eventi che si disputano in continenti diversi, poi c’è scontro con  Russia-SBK e Spagna-MotoGP, ma anche in questo caso il fuso orario garantità la totale visibilità di tutte le gare dei due Mondiali.

F1 – La Superbike andrà otto volte in concomitanza con la F1 (la MotoGP solo due, in continenti diversi) ma non sarà un problema grazie all’anticipo delle due gare, che scatteranno alle 10.30 e 13.10: quando partiranno le auto la sfida Superbike sarà già finita.

IL CALENDARIO SUPERBIKE 2014

23 febbraio     Phillip Island (Australia)
13 aprile     Aragon (Spagna)
27 aprile     Assen (Olanda)
11 maggio* Imola (Italia)
25 maggio* Donington (Inghilterra)
8 giugno* Sepang (Malesia)
22 giugno* Misano (Rep. San Marino)
6 luglio* Portimao (Portogallo)
13 luglio     Laguna Seca (Usa)
7 settembre* Jerez (Spagna)

21 settembre* Mosca (Russia)

5 ottobre     Magny Cours (Francia)
19ottobre     Welkom (Sud Africa)
2 novembre* Losail (Qatar)

Date segnate con asterisco: concomitanza con la F1
In neretto: concomitanza Superbike vs MotoGP

Lascia un commento