25 Novembre 2013

Claudio Corti sulla MV Agusta Superbike, le prime foto

La MV Agusta muove i primi passi a Jerez (Spagna) con il neoacquisto Claudio Corti per preparare il debutto nel Mondiale Superbike che scatterà il 23 febbraio a Phillip Island (Australia). Corti, comasco di 26 anni, sarà l’unico pilota della casa di Schiranna nella top class delle derivate dalla serie. E’ la prima volta che […]

La MV Agusta muove i primi passi a Jerez (Spagna) con il neoacquisto Claudio Corti per preparare il debutto nel Mondiale Superbike che scatterà il 23 febbraio a Phillip Island (Australia).

Claudio Corti, 26 anni (AlexPhoto)

Corti, comasco di 26 anni, sarà l’unico pilota della casa di Schiranna nella top class delle derivate dalla serie. E’ la prima volta che MV partecipa al Mondiale Superbike mentre ha già debuttato nella passata stagione nella Supersport conquistando tre piazzamenti da podio. La F3 (675 tre cilindri) che sarà guidata dal francese Jules Cluzel e dal russo Vladimir Leonov è una delle candidate al titolo irdiato 2014.

Sulla pista andalusa Corti prova la F4RR (1000 quattro cilindri) per la prima volta dotata dell’elettronica Marelli Marvel 4 che verrà utilizzata in gara. Configurazione ancora non definitiva per quanto riguarda sospensioni (Ohlins) e freni (Brembo): le squadre del Mondiale sono ancora in attesa che i fornitori rendano nota la lista del materiale a “prezzo controllato” che sarà omologata a breve dalla Federazione Internazionale.

Claudio Corti, al centro, coi tecnici MV al lavoro a Jerez (AlexPhoto)

La MV F4 RR Superbike finora ha girato solo coi collaudatori dell’azienda. In settembre ha compiuto pochi giri a Franciacorta con il britannico Sam Lowes che ha vinto il Mondiale Supersport con il team russo Yakchnich che, lasciata la Yamaha, adesso è partner del mitico marchio italiano. Con l’arrivo di Corti, reduce da una discreta stagione in MotoGP con la FTR Kawasaki CRT, si comincia a fare sul serio.

A Jerez si conclude la prima fase della preparazione invernale e vanno in quasi quasi tutte le formazioni ufficiali della Superbike 2014, compresa l’Aprilia di Marco Melandri e la Ducati con Chaz Davies e Davide Giugliano. La rossa comincia il lavoro mercoledi insieme al test team MotoGP.

Lascia un commento

1 commento

  1. userID_9560244 ha detto:

    Mi sorge un dubbio: MV in SBK sarà presente con un solo pilota e la moto in configurazione factory. Visto che saranno una new entry, non hanno valutato il caso di rischiare il tutto per tutto presentando anche una evo in griglia? (nell’annuncio dell’accordo si parla di cercare nel 2015 di essere assoluti protagonisti). Svilupperebbero un anno una moto factory senza “futuro”.
    Sykes e Kawasaki a parte (che tempone!), sarei curioso di vedere come si prepareranno durante la pausa i team EVO. Philip island è una pista molto differente da dove stanno facendo i test ora. Sono contento che la tua previsione si sia rivelata corretta: quel che mi fa riflettere è il passo della nuova categoria. Hai qualche informazione a riguardo?