MotoGP, Aragón: Marc Marquez vince ed è ormai ad un passo dal titolo

MotoGP, Aragón: Marc Marquez vince ed è ormai ad un passo dal titolo

Marc Marquez conquista la vittoria dopo un gran duello con Andrea Dovizioso, secondo al traguardo. Completa il podio Andrea Iannone, Lorenzo out alla prima curva.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Il MotorLand Aragón si conferma un tracciato decisamente favorevole a Marc Marquez, che dopo un gran duello conquista una nuova vittoria (la sesta stagionale, la numero 67 in carriera, la numero 41 in MotoGP) e blinda in maniera sempre più perentoria un nuovo titolo iridato, che può matematicamente conquistare se non già nel prossimo Gran Premio, comunque molto presto, visto il vantaggio di ormai 72 punti. Seconda piazza finale per Andrea Dovizioso, completa il podio Andrea Iannone.

Ottimo lo scatto di Marquez, così come quello delle rosse di Lorenzo e Dovizioso, ma lo spagnolo della Ducati vede finire subito i suoi sogni di gloria con un grossolano errore alla prima curva, seguito da un violento highside: il maiorchino si rialza zoppicante e viene in seguito accompagnato fuori in barella. Da Davide Tardozzi arrivano poi aggiornamenti sulle condizioni di Lorenzo: oltre a qualche contusione, al Centro Medico hanno rilevato una lussazione all’alluce ed una piccola frattura al secondo dito del piede destro.

Finisce presto anche la gara di Bautista, mentre Dovizioso si mantiene al comando davanti a Marquez, Rins, Iannone e Pedrosa. Finisce anzitempo anche la gara di Crutchlow, scivolato alla prima curva. In pista intanto il gruppo si era inizialmente sgranato, ma a poco meno di 10 giri dalla fine in parte si ricompatta con quattro piloti a duello per la zona podio: Marquez e Dovizioso in particolare danno vita ad una grande battaglia, a tratti con l’inserimento anche di Iannone, mentre Rins si mantiene in quarta piazza, molto vicino.

L’infuocata battaglia si conclude ad un paio di giri dalla fine, con Marc Marquez che mette tra sé ed Andrea Dovizioso i decimi necessari per conquistare la quarta vittoria personale al MotorLand Aragón. Il ducatista è secondo, mentre Andrea Iannone vince il duello in casa con Alex Rins. Quinta piazza finale per Dani Pedrosa, che precede Aleix Espargaró (miglior pilota di un team indipendente!) e Danilo Petrucci, con Valentino Rossi ottavo davanti a Jack Miller e Maverick Viñales.

La classifica

Dnx4oLfXgAEOL18

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy