Moto3 Moto2 A Valencia primi 2 giorni di Test (privati) 2017

Moto3 Moto2 A Valencia primi 2 giorni di Test (privati) 2017

Diverse squadre del Mondiale Moto2 e Moto3 si sono ritrovate a Valencia per due giorni di Test: ecco squadre e piloti presenti.

1 Commento

Per i Test IRTA ufficiali bisognerà attendere soltanto il prossimo mese di marzo, ma nel frattempo diverse squadre del Mondiale Moto2 e Moto3 hanno deciso di inaugurare il 2017 con una due-giorni di Test privati al Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo tra mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio. Meteo permettendo, complessivamente 17 piloti della classe Moto3 e 7 della Moto2 scenderanno in pista a Cheste, evidenziando nella ‘entry class‘ la partecipazione di ben 5 nostri portabandiera. Passato dal team Gresini al Monlau Competición (Team Estrella Galicia 0,0) di Emilio Alzamora, il vice-Campione del Mondo Moto3 in carica Enea Bastianini andrà a caccia di conferme con una Honda NSF250RW HRC 2017 che promette molto bene e si è rivelata velocissima nei primi test dello scorso mese di novembre.

Una tesi ribadita dal potenziale espresso da Romano Fenati, passato al Team Snipers (Marinelli-Rivacold) riuscendo subito al Day 1 dei Test di Jerez ad attestarsi in cima al monitor dei tempi, con la casa dell’ala dorata che potrà contare anche sull’apporto del team Gresini con Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin, attesi protagonisti della stagione 2017. Da seguire con interesse la terza presa di contatto con la KTM RC 250 GP ufficialmente schierata dal Red Bull KTM Ajo Factory Team per Niccolò Antonelli, così come la partecipazione a questi test della Sic 58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli con Tony Arbolino e Tatsuki Suzuki. Tra le novità di questa due-giorni di prove, previsto il debutto (ritorno…) con Honda del Leopard Racing con il ‘Rookie of the Year’ del Mondiale 2016 Joan Mir e Livio Loi, così come la prima assoluta del British Talent Team, compagine diretta da Alberto Puig con un occhio di riguardo da parte di Dorna, presente con una Honda NSF250RW affidata al rientrante John McPhee, a digiuno di moto dallo spaventoso incidente in gara al GP d’Australia dello scorso mese di ottobre.

I TEAM MOTO3 PRESENTI AI TEST DI VALENCIA

Estrella Galicia 0,0 Monlau (Honda): Enea Bastianini e Aron Canet

Marinelli Rivacold (Honda): Romano Fenati e Jules Danilo

Del Conca Gresini Moto3 (Honda): Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin

Red Bull KTM Ajo (KTM): Niccolò Antonelli e Bo Bendsneyder

Sic 58 Squadra Corse (Honda): Tony Arbolino e Tatsuki Suzuki

British Talent Team (Honda): John McPhee

Leopard Racing (Honda): Joan Mir e Livio Loi

RBA Racing Team (KTM): Gabriel Rodrigo e Juanfran Guevara

Honda Team Asia (Honda): Kaito Toba e Nakarin Atiratphuvapat

Fabio Quartararo con la Pons KALEX tra i debuttanti da seguire in Moto2
Fabio Quartararo con la Pons KALEX tra i debuttanti da seguire in Moto2

Per quanto concerne la Moto2, nonostante la partecipazione di soli sette piloti in rappresentanza di quattro squadre, non mancheranno le tematiche d’interesse nella due-giorni di prove in quel di Valencia. Se la stra-grande maggioranza dei team prenderà parte ai Test del 18-19 febbraio prossimi, da domani a Cheste rivedremo in azione i team Pons, Ajo, Intact GP e RW Racing per un primo confronto tra tre dei cinque distinti ‘telaisti‘ impegnati nella serie: KALEX, KTM e Suter. Con Alex Rins promosso in MotoGP con Suzuki, il team Pons (Paginas Amarillas HP 40) farà scendere in pista il riconfermato Campione CEV Moto2 2015 Edgar Pons ed il rookie Fabio Quartararo (nella foto), trovatosi a meraviglia con la KALEX Moto2 dopo un biennio difficile (tra Honda Monlau e KTM Leopard) in Moto3, proponendosi subito tra i debuttanti più attesi della stagione 2017. ‘El Diablo‘, che nelle scorse settimane si è allenato in Spagna con una Honda CBR 600RR stradale, andrà a caccia di conferme così come il neonato progetto KTM Moto2 affidato all’Ajo Motorsport. Nelle scorse settimane la casa di Mattighofen ha effettuato delle prove in Galleria del Vento a Ginevra, cercando di trovare qualche soluzione aerodinamica fruibile per la propria Moto2 affidata a Miguel Oliveira (due settimane or sono sceso in pista a Portimao con una Yamaha R1) ed al Campione del Mondo Moto3 in carica Brad Binder, ripresosi dalla frattura al braccio sinistro rimediata, proprio a Valencia, lo scorso mese di novembre. Tra le novità in pista non mancherà la nuova Suter MMX2 con il team Dynavolt Intact GP presente al gran completo con Sandro Cortese e Marcel Schrotter alla guida.

I TEAM MOTO2 PRESENTI AI TEST DI VALENCIA

Paginas Amarillas HP 40 (KALEX): Fabio Quartararo ed Edgar Pons

Red Bull KTM Ajo (KTM): Miguel Oliveira e Brad Binder

Dynavolt Intact GP (Suter): Marcel Schrotter e Sandro Cortese

RW Racing GP (KALEX): Axel Pons

Servizio Fotografico: Paco Diaz Perez

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-13353869 - 5 mesi fa

    Ma Binder ha giá recuperato l’infortunio?

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy