Moto3 Losail Qualifiche: Pole di Antonelli, beffato Martin per un millesimo

Moto3 Losail Qualifiche: Pole di Antonelli, beffato Martin per un millesimo

Prima pole della stagione per Niccolò Antonelli, prima pole per Sic58 Squadra Corse. Scatta dalla seconda casella Martin, terzo Rodrigo.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Sarà un pilota italiano a scattare dalla prima casella in griglia nel Gran Premio del Qatar: Niccolò Antonelli riesce a realizzare un ultimo giro strepitoso che gli permette di conquistare la pole position nella tappa inaugurale del 2018, nonché quella che è la prima pole per Sic58 Squadra Corse, alla sua seconda stagione iridata. A nulla servono i tentativi di Jorge Martin, che non riesce a scalzare il rivale per solo un millesimo. Completa la prima fila Gabriel Rodrigo, top ten anche per Marco Bezzecchi (sesto), Lorenzo Dalla Porta (nono) ed Enea Bastianini (decimo).

La sessione di qualifiche comincia con scarsa visibilità, dovuta al forte vento che ha portato sabbia in pista. Nonostante tutto, i piloti entrano subito in azione per cercare di realizzare fin da subito i migliori tempi possibili. Pochi i giri conclusi, ma tanti i cambi di classifica nei primi minuti, finché Jorge Martin (l’unico ad aver stampato il suo miglior tempo provvisorio con la gomma dura) non si pone al comando, davanti a Gabriel Rodrigo, Aron Canet, Marco Bezzecchi e Adam Norrodin.

A metà sessione abbiamo una caduta, quella del rookie Alonso Lopez, che scivola con la sua Honda alla curva 9. Da registrare anche un contatto in pieno rettilineo tra Toba e Bezzecchi, con l’italiano che tocca il posteriore del pilota giapponese, dal quale aveva subito pochi istanti prima un (azzardato) sorpasso. In pista, solo nell’ultimo minuto si decide davvero la classifica: la sorpresa si chiama Niccolò Antonelli, che riesce ad avere lo spunto vincente e conquista la prima pole position della stagione, mentre è per appena un millesimo che Jorge Martin chiude in seconda posizione, con Gabriel Rodrigo a completare la prima fila.

Ottimo inizio per il miglior rookie 2017, Ayumu Sasaki, che conquista la quarta piazza davanti a Kaito Toba ed a Marco Bezzecchi, mentre Aron Canet è settimo, seguito da Phillip Oettl e Lorenzo Dalla Porta. Chiude la top ten Enea Bastianini, che a causa di un contatto con un altro pilota non è riuscito a mantenersi in lotta per la pole position fino alla fine, mentre chiudono così gli altri italiani: Andrea Migno è 14°, Fabio Di Giannantonio è 16°, Nicolò Bulega è 22°, Dennis Foggia è 25° davanti a Tony Arbolino.

Moto3™ World Championship 2018
Grand Prix of Qatar
Classifica Qualifiche

Cattura

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy