Moto2 Assen, Qualifiche: Francesco Bagnaia centra la pole, 2° Schrötter davanti a Marini

Moto2 Assen, Qualifiche: Francesco Bagnaia centra la pole, 2° Schrötter davanti a Marini

I due alfieri Sky Racing VR46 ed in mezzo Marcel Schrötter: si presenta così la prima fila, con Francesco Bagnaia in pole e Luca Marini terzo.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Dopo aver dominato ogni turno di prove libere, arriva anche la pole position: Francesco Bagnaia si assicura la prima casella in griglia, precedendo Marcel Schrötter ed il compagno di squadra Luca Marini, mentre il principale rivale in ottica iridata Miguel Oliveira (distante appena un punto in classifica) è costretto ad una gara in rimonta, non riuscendo a fare meglio del 17° tempo in qualifica. Il Gran Premio scatterà alle 12.20 di domenica.

L’attuale leader iridato si pone fin da subito in testa, mentre le posizioni dietro di lui cambiano spesso, ma registriamo anche un paio di cadute, vale a dire quelle di Stefano Manzi e di Jorge Navarro. Nella seconda parte del turno la situazione si stabilizza con Schrötter (fresco di rinnovo) secondo dietro a Bagnaia, a precedere Marini e Marquez. Si tratta di una sessione piuttosto tranquilla, fino a pochi minuti dalla fine: prima Marquez è protagonista di una caduta, poi finisce anche terra anche Tuuli, rimasto piuttosto dolorante in mezzo alla pista. Quest’ultimo fatto provocherà l’esposizione della bandiera rossa, per permettere i soccorsi al pilota.

Una volta ripartiti, visto il poco tempo a disposizione abbiamo un intenso assalto finale, che comprende anche una caduta per la wild card Cardelus, protagonista di un brutto highside. In pista la classifica non subisce cambiamenti di rilievo ed è Francesco Bagnaia ad assicurarsi la pole position, accompagnato in prima fila da Marcel Schrötter e Luca Marini, mentre Alex Marquez scatta dalla quarta casella davanti a Xavi Vierge e Sam Lowes. Settimo è Fabio Quartararo, seguito da Andrea Locatelli, mentre completano la top ten Jorge Navarro e Joan Mir. Così gli altri italiani: Mattia Pasini è 11°, Lorenzo Baldassarri è 13° davanti a Romano Fenati, Simone Corsi è 20°, Stefano Manzi è 25°, Federico Fuligni è 32°.

La classifica

Cattura1

 

MES Experience a Franciacorta: tutte le info utili

SBK Misano: i biglietti e le offerte disponibili

MXGP Videopass: prezzi e offerte disponibili

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy