FIM CEV Repsol: La stagione 2018 si chiude a Valencia

FIM CEV Repsol: La stagione 2018 si chiude a Valencia

Finale di stagione per il FIM CEV Repsol sul Circuito Ricardo Tormo: in Moto3 Raúl Fernández quasi certo del titolo, in Moto2 si lotta per il 3° posto.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Siamo ormai alla fine per quanto riguarda la stagione 2018: due gare in programma per il FIM CEV Moto3 Junior World Championship, in un fine settimana nel quale verrà incoronato il campione in Raúl Fernández (Angel Nieto Team), matematicamente a soli due punti dal titolo, mentre nel FIM CEV Moto2 European Championship, con Jesko Raffin (Swiss Innovative Investors Junior) già vincitore dalla scorsa tappa ad Albacete.

In realtà nella categoria Moto3 basteranno le qualifiche per decretare il nuovo campione. Fernández infatti arriva con un vantaggio di 49 punti su Manuel Pagliani (Leopard Junior) con 50 ancora da assegnare, ma l’italiano non sarà presente all’ultimo appuntamento stagionale per problemi personali e familiari, come comunicato dalla squadra. Serve davvero poco quindi allo spagnolo per dare il via ai festeggiamenti, mentre è ancora in bilico il vice-campionato: Yuki Kunii (Asia Talent Team), Jeremy Alcoba (Junior Team Estrella Galicia 0.0), Sergio García (Junior Team Estrella Galicia 0.0) e Ai Ogura (Asia Talent Team) sono infatti ancora in lizza per strappare il secondo posto a Pagliani. Attenzione poi a Can Öncü (Red Bull KTM Ajo), reduce dalla prima wild card con prima vittoria mondiale proprio su questo tracciato. Ecco l’entry list provvisoria per il weekend.

In Moto2 invece abbiamo sia il campione, Jesko Raffin, che il vice-campione, Edgar Pons (AGR Team), mentre sono ancora da definire i piazzamenti dietro di loro. Dimas Ekky Pratama (Astra Honda Racing Team), Xavier Cardelús (Team Stylobike), Lukas Tulovic (Team Wimu CNS), Héctor Garzó (Team Wimu CNS) e Tommaso Marcon (Team Ciatti) sono i candidati per la terza piazza in classifica generale, ma i primi quattro non potranno prendere parte all’ultima tappa della stagione: dal 23 al 25 novembre Ekky, Cardelús e Tulovic dovranno prendere parte ai primi test Moto2 per la prossima stagione, mentre Garzó (come Raffin) esordirà in sella alla MotoE, tutti a Jerez. Bisognerà però aspettare come sempre le qualifiche per averne la certezza. In Superstock 600 il titolo è ancora da assegnare: Roman Fisher (Pinamoto RS) arriva a Valencia da leader in campionato, con 23.5 punti di vantaggio sul secondo classificato Chandler Cooper (XCTECH Modula). L’entry list provvisoria per l’ultima tappa della stagione.

Questo il programma per il fine settimana per le due categorie.

Sabato 24 novembre
10:25-11:05 Moto3 Qualifiche 1
12:00-12:40 Moto2 Qualifiche 1
14:30-15:10 Moto3 Qualifiche 2
16:05-16:45 Moto2 Qualifiche 2

Domenica 25 novembre
8:45-9:00 Moto3 Warm Up
9:35-9:50 Moto2 Warm Up
11:00 Moto3 Gara 1 – 18 giri
13:00 Moto2 Gara – 19 giri
14:00 Moto3 Gara 2 – 18 giri

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy