2 Aprile 2013

CIV: le novità della stagione 2013

Una stagione all’insegna del rinnovamento. Il CIV 2013 presenterà ad appassionati ed addetti ai lavori una serie di novità in materia di regolamenti, classi al via, programma dei weekend di gara, copertura televisiva. Tutto per garantire da parte della Federazione Motociclistica Italiana un prodotto sempre più appetibile e competitivo per piloti, squadre e sponsor. Quattro […]

Una stagione all’insegna del rinnovamento. Il CIV 2013 presenterà ad appassionati ed addetti ai lavori una serie di novità in materia di regolamenti, classi al via, programma dei weekend di gara, copertura televisiva. Tutto per garantire da parte della Federazione Motociclistica Italiana un prodotto sempre più appetibile e competitivo per piloti, squadre e sponsor.

Quattro le classi al via

Accantonate Moto2 e 125 GP (non è stato raggiunto entro il 15 gennaio scorso la quota minima di 8 iscritti per ciascuna categoria), quest’anno nel CIV si confronteranno i piloti di quattro distinte classi: la riconfermata Moto3, Superstock 600, Supersport e la rinnovata Superbike con regolamentazione tecnica FIM Superstock 1000 e pneumatici slick da 17″.

Il programma dei weekend di gara

Il programma dei weekend di gara resta articolato su tre giorni: venerdì la disputa di un turno di prove libere con, a seguire, doppio turno di qualifiche ufficiali. Tra sabato e domenica due gare in programma: per le classi Superbike e Superstock 600 distanza da 50 a 70km, per Moto3/125 e Supersport/Moto2 da 70 a 90km.

Iscrizione al CIV 2013

Il numero dei partenti in ciascuna classe non potrà superare il numero di 50 piloti in prova e di 40 in gara. Saranno ammessi al via i piloti in possesso di una licenza Velocità Junior o Velocità Senior per gli italiani, mentre per i piloti stranieri la licenza della federazione di appartenenza e nulla osta alla partecipazione della stessa federazione. Costo d’iscrizione previsto per pilota al CIV 2013 è di 3.500 euro + IVA, mentre per l’accreditamento dei team da 3.000 euro + IVA (Pacchetto Entry) a 8.000 euro + IVA (Pacchetto Multiservice).

Montepremi

Il montepremi previsto del CIV 2013 è di 100.000 euro totali, distribuito in ogni gara (10.000 euro) e suddiviso per classe. Il montepremi finale è di 20.000 euro da suddividere tra i Team Campioni Italiani di ciascuna classe al via.

Wild Card

Anche per il 2013 saranno ammesse al via le “wild card” (costo d’iscrizione 700 euro + IVA a gara), ma a dispetto del recente passato non prenderanno punti per la classifica di campionato. I piloti ammessi alle gare come Wild Card potranno in ogni caso concorrere al montepremi.

Copertura Televisiva

Garantita anche per la stagione 2013 la copertura televisiva in diretta delle gare di domenica classi Superbike, Supersport, Superstock 600 e Moto3 su AutomotoTV, canale 139 di Sky. Su RaiSport (digitale terrestre e satellite) saranno invece trasmessi gli highlights nei giorni successivi la disputa dei weekend di gara all’interno del magazine “Racing 2”, mentre la diretta web streaming sarà garantita da Sportube.tv

Lascia un commento