CEV Moto3 Valencia Gara 2 Lorenzo Dalla Porta è Campione 2016

CEV Moto3 Valencia Gara 2 Lorenzo Dalla Porta è Campione 2016

Cade Marcos Ramirez, Lorenzo Dalla Porta conquista il titolo Mondiale Junior FIM 2016: è il secondo italiano in trionfo nella storia del CEV Moto3.

Dodici mesi dopo Nicolò Bulega, il Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo si tinge nuovamente d’azzurro. Dopo una sfortunatissima Gara 1, Lorenzo Dalla Porta centra la vittoria nella seconda manche in programma e si laurea Campione 2016 del CEV Moto3 conquistando il titolo Mondiale Junior ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Motociclistica Internazionale. Presentatosi a Valencia con un “tesoretto” di 14 punti da amministrare nei confronti del suo unico avversario nella corsa al ‘Mundialito‘ Marcos Ramirez, l’originario di Montemurlo nel corso della stessa giornata ha sovvertito una situazione che sembrava ormai disperata.

Con la sua Husqvarna (una KTM 2015) “in fiamme” negli istanti che hanno preceduto il via di Gara 1, con persino una caduta di mezzo nella foga di recuperare dalle retrovie, LDP48 aveva concluso 13° nella prima manche, passando in un sol colpo da +14 a -8 in campionato da Marcos Ramirez con soltanto Gara 2 da disputarsi. Quando la rincorsa al titolo sembrava ormai compromessa il Campione 2012 del CIV 125 GP ha sovvertito la situazione conquistando il secondo posto in gara preceduto dal compagno di squadra al Team LaGlisse Raul Fernandez (al suo primo centro nel CEV Moto3) e davanti a Dennis Foggia (secondo podio in carriera con la KTM della VR46), aggiudicandosi il FIM Moto3 Junior World Championship complice la scivolata di Marcos Ramirez al dodicesimo giro.

In lizza per la vittoria, il portacolori Leopard Junior Stratos ha perso l’anteriore della propria KTM #42 alla curva 1 nel tentativo di resistere ad un deciso sorpasso di Fernandez con Dalla Porta, in quel momento, in testa. Risalito in sella Ramirez non è andato oltre il tredicesimo posto finale favorendo la vittoria del titolo da parte di Lorenzo Dalla Porta, non più soltanto il pilota italiano con il maggior numero di vittorie e pole position nella storia del CEV, ma adesso Campione del Mondo Junior 2016…

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy