FSBK Ledenon Superpole: il ritorno di Sebastien Gimbert

FSBK Ledenon Superpole: il ritorno di Sebastien Gimbert

In pole il pilota GMT94

Commenta per primo!

Sul tracciato dove vinse nella prima prova stagionale, Sebastien Gimbert è tornato in pole position. Ci è riuscito a Ledenon, dove nella Superpole non ha avuto rivali staccando un più che eccellente 1’23″273: l’ex vincitore della 24 ore di Le Mans ha pertanto riportato la Yamaha del GMT94 sui livelli mostrati ad inizio stagione, in un circuito dove la squadra di Christophe Guyot ha tanti riferimenti anche per via dei test disputati nelle scorse settimane. Gimbert, come detto, ha conquistato questa Superpole con autorità: più di 6 sono i decimi che lo separano dal più diretto inseguitore, Guillaume Dietrich, campione FSBK nelle ultime due stagioni che qui a Ledenon ha preceduto il compagno di squadra in Suzuki LMS nonchè leader (con margine) di campionato, Vincent Philippe.

Ad aiutare Dietrich ci ha pensato anche la stessa squadra, che gli ha messo a disposizione una nuova Suzuki GSX-R 1000 K9 ultimata proprio in questi giorni, tanto che mancano addirittura gli adesivi sulla moto… Il dominatore delle ultime due stagioni del campionato sarà pertanto un avversario da non sottovalutare, così come Thomas Metro che con la privatissima Ducati 1198s (ricordiamo che la 1098R è vietata dal regolamento) ha chiuso la prima fila in un tracciato dove “vinse” Gara 2 lo scorso aprile prima dell’esposizione della bandiera rossa e conseguente annullamento della prova. Metro è riuscito a preceder anche Lucas De Carolis, che in quel weekend segnò la Superpole, ma con un’altra moto: all’epoca correva infatti con il team Kawasaki DPMS, mentre oggi ha rilevato Arnaud Vincent (che ha lasciato la squadra) con la Yamaha R1 del Duterne Racing.

A chiuder la seconda fila in settima posizione troviamo Freddy Foray (Suzuki LMS) e Gwen Giabbani (GSR Kawasaki), mentre non sono stati ammessi nella Superpole Kenny Foray (12°) e Cedric Tangre, addirittura 16°. Come sempre nel FSBK saranno due le gare in programma, con la possibilità di vedere nuovi vincitori in una stagione fin qui dominata da Vincent Philippe.

Championnat de France Superbike 2009
Ledenon, Classifica Superpole

01- Sebastien Gimbert – Yamaha YZF R1 – 1’23.273
02- Guillaume Dietrich – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.672
03- Vincent Philippe – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.725
04- Thomas Metro – Ducati 1198s – + 0.987
05- Lucas De Carolis – Yamaha YZF R1 – + 1.468
06- Anthony Dos Santos – Yamaha YZF R1 – + 1.490
07- Freddy Foray – Suzuki GSX-R 1000 – + 1.550
08- Gwen Giabbani – Kawasaki ZX 10R – + 2.007

Alessio Piana

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy