FSBK: a Nogaro per il secondo round 2014 appuntamento con la storia

FSBK: a Nogaro per il secondo round 2014 appuntamento con la storia

Qui è nato il FSBK

Trascorsi quasi due mesi dal primo round disputatosi al Circuit Bugatti di Le Mans, il Championnat de France Superbike si appresta ad affrontare il 24-25 maggio prossimi il secondo appuntamento stagionale al Circuit Paul Armagnac di Nogaro, tracciato situato nel Sud-Ovest della Francia, da sempre parte tappa del principale campionato motociclistico d’Oltralpe.

Per il FSBK la prova di Nogaro sarà un “appuntamento con la storia”. Proprio su questo tracciato il 9 aprile 1981 si era disputato il primo, storico round del FSBK, all’epoca Championnat de France Open de Vitesse riservato alle classi 500cc, 250cc, 125cc e SideCars.

Da quel giorno il FSBK ha sempre militato al Circuit Paul Armagnac di Nogaro, festeggiando proprio qui nel 2011 il 30esimo anniversario dall’istituzione del campionato. All’epoca per il trentennale della categoria si erano presentati non meno di 10.000 spettatori, ma soprattutto le istituzioni della Federazione Motociclistica Francese con il Presidente Jacques Bolle in prima linea, ex-pilota che prese parte al round 1 del “Championnat de France Open de Vitesse” nel 1981 vincendo tra le 125cc, classe dove si è successivamente affermato anche a livello internazionale.

Oltre a Bolle non mancarono per il trentennale protagonisti nella storia del FSBK coe Jean-François Baldé, Marc Fontan, Dominique Sarron, Thierry Espié, Bernard Cazade, Jean-Yves Mounier, Frédéric Protat, Guillaume Dietrich, ma anche tre piloti tuttora in attività: David Muscat (8 titoli all’attivo nel FSBK), Julien Da Costa e Vincent Philippe.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy