All Japan Superbike Tsukuba Qualifiche: ancora una pole per Katsuyuki Nakasuga

All Japan Superbike Tsukuba Qualifiche: ancora una pole per Katsuyuki Nakasuga

Tsuda 2° con la Yoshimura Suzuki

di Redazione Corsedimoto

L’ultimo appuntamento ad anticipare la 8 ore di Suzuka, l’ultima occasione per recuperare terreno in classifica prima della lunga sosta estiva. Al Tsukuba Circuit l’All Japan Superbike affronta questo fine settimana il quarto appuntamento stagionale con le qualifiche ufficiali ad eliminazione che hanno rivisto in pole position il Campione in carica Katsuyuki Nakasuga, nel decisivo “Q2” autore del nuovo primato della pista in 55″772 ai comandi della Yamaha YZF R1 del YSP Racing Team (acronimo di Yamaha Sport Plaza), soltanto 36/1000 di vantaggio rispetto ad un sorprendente Takuya Tsuda, ad un soffio dalla pole position in sella alla Yoshimura Suzuki.

Alla prima pole stagionale e reduce dalla vittoria conseguita ad Autopolis, “Kats” domani in gara avrà una concreta chance di ridurre (se non colmare) gli 11 punti di svantaggio in campionato da Kousuke Akiyoshi, incappato in una rovinosa caduta alla curva 1 nei primissimi minuti d’attività della sessione. Il portacolori F.C.C. TSR Honda, capoclassifica di campionato grazie alle vittorie di Motegi ed Autopolis, prenderà pertanto il via soltanto dalla decima casella lasciando a Nakasuga campo aperto per ripetere la trionfale gara dello scorso anno.

Il tester ed occasionalmente pilota Yamaha MotoGP dovrà in ogni caso vedersela dal già menzionato Takuya Tsuda, atteso protagonista a fine luglio della 8 ore di Suzuka con Yoshimura (condividerà la GSX-R 1000 #12 con Nobuatsu Aoki e Joshua Brookes), mai così in alto nella JSB1000 tanto da avvicinare la pole di 36 millesimi, ritrovandosi in ogni caso in prima fila affiancato dal Campione All Japan J-GP2 in carica Kazuki Watanabe, positivo terzo con la Kawasaki Ninja ZX-10R del Team Green ed al miglior risultato in carriera tra le Superbike.

Watanabe, pur con mezzo secondo di gap dal poleman Nakasuga, è riuscito a tener testa ad attesi protagonisti del calibro di Tatsuya Yamaguchi (4° con la Honda CBR 1000RR preparata da Moriwaki Engineering ed iscritta dal TOHO Racing), Yukio Kagayama (2° lo scorso anno in gara, 5° oggi con la Suzuki GSX-R 1000 dell’omonimo Team Kagayama) ed il leggendario Akira Yanagawa, sesto a precedere un Takumi Takahashi in apparente difficoltà sul tracciato dove vanta vittorie e risultati convincenti nell’All Japan Road Race Championship. Tra i piloti qualificatisi al decisivo “Q2” l’esperto Yoshihiro Konno ha concluso ottavo con la Suzuki MotoMap Supply a precedere il giovane Takuya Fujita (Yamaha R1 del Dog Fight Racing), buona qualifica anche per la Ducati 1199 Panigale S condotta da Yoshiyuki Sugai, quattordicesimo assoluto. Domani alle 14:40 locali il via della gara da disputarsi sulla distanza di 30 giri del Tsukuba Circuit.

All Japan Road Race Championship 2013
Tsukuba Circuit, Classifica Qualifiche (Q2)

01- Katsuyuki Nakasuga – Yamaha YSP Racing Team – Yamaha YZF R1 – 55.772
02- Takuya Tsuda – Yoshimura Suzuki Racing Team – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.036
03- Kazuki Watanabe – Team Green – Kawasaki ZX-10R – + 0.532
04- Tatsuya Yamaguchi – TOHO Racing with Moriwaki – Honda CBR 1000RR – + 0.653
05- Yukio Kagayama – Team Kagayama – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.659
06- Akira Yanagawa – Team Green – Kawasaki ZX-10R – + 0.667
07- Takumi Takahashi – MuSASHi RT HARC-PRO Honda – Honda CBR 1000RR – + 0.684
08- Yoshihiro Konno – MotoMap Supply – Suzuki GSX-R 1000 – + 1.309
09- Takuya Fujita – Dog Fight Racing Yamaha – Yamaha YZF R1 – + 1.431
10- Kousuke Akiyoshi – F.C.C. TSR Honda – Honda CBR 1000RR – senza tempo

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy