Yamaha, Andrea Dosoli: fiducia nella nuova R9, in Superbike c'è tanto da fare

Superbike
giovedì, 24 ottobre 2024 alle 12:00
r9 in pista
L'ultimo round del Mondiale Superbike è stato sotto certi aspetti uno spartiacque tra passato e futuro per Yamaha. Dopo 25 anni di competizioni termina l'era della YZF-R6, una moto Campione del Mondo Supersport per ben dieci volte. A Jerez c'è stata la presentazione della nuova R9. Particolarmente significativo anche il successo di Aldi Satya Mahendra su Yamaha BR Corse nel Mondiale Supersport 300. Di questo e tanto altro parla Andrea Dosoli, Road Racing and Research and Development Manager di Yamaha Motor Europe.

Yamaha R6 saluta con le due vittorie di Manzi

"Sono state settimane molto impegnative per i ragazzi del WorldSBK con quattro gare in cinque settimane - ricorda Dosoli - L'ultimo round a Jerez è stato speciale per molte ragioni. Abbiamo presentato per la prima volta al pubblico la nuova R9, sia come moto stradale che come nuova contendente al WorldSSP. Sono felice di vedere che ha avuto un'accoglienza così positiva: ciò ci suggerisce che è la strada giusta da seguire in termini di mercato e di gare. Naturalmente, dare il benvenuto a una nuova moto significa che è terminata l'epoca della R6 nel WorldSSP dopo 25 anni. La R6 è stata senza dubbio una delle migliori moto nella classe Supersport, vincendo dieci campionati mondiali piloti, dieci titoli costruttori e conquistando 147 vittorie in gara.
Questo bel capito si è concluso con le due vittorie di Stefano Manzi prima di passare alla R9 l'anno prossimo. nel World Supersport è stato il modo perfetto per celebrare la fine dei 25 anni di storia delle gare della R6 con una doppia vittoria per Stefano Manzi. Ha guidato in modo incredibile in entrambe le gare in un finale di stagione impressionante. Nelle ultime 14 gare dell'anno è sceso dal podio solo una volta quando è caduto sul bagnato a Magny Cours. Congratulazioni anche al team Ten Kate che ha vinto il campionato a squadre per il quarto anno consecutivo. ".

Lo storico successo di Aldi Satya Mahendra

"L'apice sportivo per noi durante il weekend è stata la vittoria del campionato mondiale di Aldi Satya Mahendra e BR Corse. La R3 ha dimostrato di essere competitiva. Aldi e il team hanno lavorato duramente per realizzare il loro sogno. È un risultato importante anche per Yamaha, un chiaro esempio di successo del nostro programma bLU cRU. L'anno scorso Aldi era uno dei principali contendenti nella R3 Cup. Passare al WorldSSP300 con il supporto di Yamaha Indonesia e vincere al suo primo anno è un grande risultato. È il primo pilota indonesiano a diventare campione del mondo, è entrato nei libri di storia. Spero che questa vittoria sia fonte d'ispirazione per i bambini in Indonesia perché mostra esattamente cosa può essere possibile".

Segnali positivi anche in Superbike

"Nel WorldSBK, congratulazioni ad Andrea Locatelli per il suo podio in Gara 1. Non solo ha mostrato velocità, ma anche la forza mentale. Ha gestito bene il distacco e la gara. Bello vederlo di nuovo sul podio perché questa è una chiara dimostrazione dei progressi che abbiamo fatto negli ultimi due round ed è un buon segno per il futuro. In entrambe le gare Locatelli ha chiaramente espresso il potenziale della R1. Dall'altra parte del box sia Rea che il team si aspettavano di più quindi sono rimasti delusi dal risultato. C'è stato un miglioramento durante tutto il weekend ma chiaramente c'è molto lavoro da fare in inverno per migliorare le prestazioni. Sono stato molto contento di Dominique Aegerter dato che non è ancora al 100% in forma dopo gli infortuni. Il modo in cui ha corso in tutte e tre le gare ha confermato non solo la sua velocità, ma anche la sua motivazione. È stato come un guerriero dato il livello di prestazione e in particolare ha combattuto nonostante la sua forma fisica.
Jerez è stata l'ultima gara del WorldSBK per Paolo Pavesio che gestirà il progetto MotoGP di Yamaha l'anno prossimo. Paolo è stato la figura chiave in tutte le attività motoristiche di Yamaha Motor Europe. Personalmente, a nome di tutti i piloti e dei nostri team, vorrei ringraziarlo e augurargli tutto il meglio per il nuovo capitolo della sua carriera".
Foto Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading