MotoGP, Alberto Puig confessa: "Difficile perdere Marc Marquez"

MotoGP
giovedì, 24 ottobre 2024 alle 11:00
alberto puig 1
Nonostante le nuove regole sulle concessioni, l'ascesa della Honda nel campionato MotoGP procede ancora a rilento. La RC213V resta fanalino di coda, né Luca Marini né Joan Mir sono riusciti a centrare una top-10 in gara durante il 2024. Gli ingegneri dell'Ala continuano a testare cose nuove e a breve entreranno in squadra Romano Albesiano e Aleix Espargaro, con la speranza di ritornare quanto prima alla gloria degli anni passati.

La lunga e dolorosa evoluzione

L'infortunio di Marc Marquez nel luglio 2020 ha segnato una svolta in negativo per il colosso nipponico. I tecnici hanno smarrito la strada dell'evoluzione senza la stella che indicava la direzione da prendere. Un vuoto incolmabile che si cerca di colmare a gran fatica e a suon' di quattrini. "Questa è una squadra vincente, siamo abituati a vincere", ha detto il team manager Alberto Puig. "A volte bisogna attraversare un processo doloroso ed è quello che stiamo facendo. Lo spirito della Honda è di non arrendersi mai. Il nostro unico obiettivo è vincere di nuovo".
La stagione MotoGP 24 è da considerarsi quasi fallimentare, la zona di vertice resta ancora troppo lontana e serve ridisegnare la RC213V con una nuova distribuzione dei pesi. Negli ultimi mesi Luca Marini e Joan Mir hanno sfruttato i weekend di gara per provare aggiornamenti, ma senza grandi passi avanti. "Abbiamo trascorso sei o sette mesi provando molte cose, cercando di capire", ha spiegato il manager catalano. "È stato duro. I risultati mostrano la realtà. A Misano abbiamo finalmente trovato qualcosa, una sorta di direzione. Da allora, crediamo di poter iniziare ad andare avanti. Anche se dall'esterno sembra che non stiamo progredendo, perché in termini di risultati è così, internamente stiamo cambiando".

L'arrivo di Aleix Espargaro

Aleix Espargaro entrerà a far parte della Honda come collaudatore nella prossima stagione MotoGP, dopo che si ritirerà dalle corse. La speranza è che possa contribuire allo sviluppo della moto così come ha fatto con Aprilia, magari apportando qualche piccolo segreto dalla Casa di Noale. Un lavoro a cui contribuirà notevolmente anche il neo direttore tecnico Albesiano. "Passeremo da un collaudatore a tre", ha aggiunto Puig. "Non stiamo cercando di inseguire le persone, ma nel caso di Aleix, ha deciso di andare in pensione. Abbiamo pensato che fosse un buon momento per ottenere i suoi servizi, perché è esperto... Devi essere all’avanguardia della tecnologia, quindi hai bisogno di informazioni da qualunque parte provengano”.

La Honda senza Marquez

La partenza di Marc Marquez ha rappresentato una batosta per Hrc, ma un costruttore di tale potenza non può dipendere da un pilota. Bisogna andare avanti anche senza la sua leggenda. "Marc non è un semplice pilota, ma un pilota molto speciale. Ha preso la sua decisione e noi l'abbiamo presa nel modo giusto. Quello che ha fatto è stato, per lui, corretto. Sta ottenendo ottimi risultati. Dal nostro punto di vista, abbiamo dovuto accettarlo. La squadra va avanti. La Honda non si fermerà se un pilota arriva o se ne va... Non è mai facile perdere un campione, ma la vita va avanti e noi continueremo ad andare avanti. Per arrivare dove vogliamo, dobbiamo passare attraverso diversi passaggi - ha concluso il team manager -. Ed è qui che siamo ora".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading