Ultima stagione, nuove frontiere: il tramonto della Supersport 300

Superbike
lunedì, 17 marzo 2025 alle 15:30
worldssp300 53463 jdr r3 action2024 full
Il Mondiale Supersport 300 deve ancora ancora cominciare ma si avverte quasi un senso di nostalgia. Sarà l'ultima stagione, ci sono meno iscritti rispetto al passato ed uno tra i piloti più attesi, Daniel Mogeda, è stato lasciato a casa prima ancora dell'inizio (leggi qui).
La 300 ha segnato l’ingresso nel mondo delle corse per centinaia di giovani piloti e ne ha lanciati alcuni come Andrian Huertas, Tom Booth-Amos, Manuel Gonzalez e Bahattin Sofuoglu per citare i primi che vengono in mente. Dal 2026, lo ricordiamo, questa categoria sarà sostituita dalla Sportbike, già testata con successo nel BSB ed in altri campionati. La nuova classe sarà più varia, con un format più ampio e competitivo.
La decisione di interrompere la Supersport 300 nasce dalla necessità di rinnovare la struttura delle classi di accesso nel Mondiale Superbike. Pur avendo svolto un ruolo importante nella valorizzazione di nuovi talenti fin dal suo debutto nel 2017, la categoria ha mostrato alcune criticità. Ci sono stati molti incidenti, alcuni anche gravi, causati da grupponi estremamente compatti e velocità relativamente che hanno reso i sorpassi piuttosto rischiosi. Il salto dalla 300 alla Supersport NG inoltre era eccessivo quindi la 300 non era realmente formativa per chi ambiva poi al salto di categoria.

L’ultima stagione della Supersport 300: un anno di transizione

Il 2025 è dunque un anno di transizione. I piloti ed i team dovranno adattarsi all’idea del cambiamento imminente. Alcuni giovani talenti cercheranno di sfruttare quest’ultima occasione per mettersi in mostra prima di passare alle nuove categorie. Intanto costruttori, team e promoter lavoreranno già in prospettiva Sportbike per garantirne un ottimo esordio.​ La chiusura della Supersport 300 segna la fine di un’era, ma apre la strada a un motociclismo più moderno e adatto alle esigenze del settore.

Chi sono i favoriti

Come sempre è difficile fare pronostici. Il più atteso anche quest'anno è l'olandese Jeffrey Buis, due volte campione del mondo ed uno dei piloti più esperti della categoria. Punterà al titolo con la KTM RC 390 R del team Freudenberg KTM-Paligo Racing​. Da tenere d'occhio l'australiano Carter Thompson sulla Kawasaki del team MTM Kawasaki così come il suo compagno di squadra Mirko Gennai che dopo varie stagioni da protagonista ora punta senza mezzi termini al successo. Gli italiani che posso puntare in alto sono diversi. Tra i favoriti ci sono Matteo Vannucci con il team PATA AG Motorsport Italia WorldSSP300, Elia Bartolini sulla Yamaha R3 del team BrCorse (squadra campione in carica) ed il suo compagno di squadra Marco Gaggi. Possibili outsider Emiliano Ercolani e Kevin Sabattucci.
Foto WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading