Il Mondiale Supersport è sempre più un trampolino di lancio per giovani talenti, provenienti spesso dalla Moto3 o dalla Moto2. Chi invece scende dalla Superbike alla classe intermedia si trova spesso in difficoltà. Era successo a Lorenzo Baldassarri che quando è tornato indietro non è riuscito a brillante, a Philipp Öttl ed anche soprattutto a
Michael Ruben Rinaldi. Il pilota romagnolo nei cinque round sulla Yamaha GMT94 aveva conquistato appena 17 punti: non era riuscito ad adattarsi alla moto ed era apparso spento.
Al suo posto il team francese ha chiamato il diciannovenne spagnolo Roberto Garcia, Campione Europeo in carica della Moto2. Sembrava quasi un azzardo, una scommessa. Il team GMT94 Yamaha lo ha ingaggiato appena prima del round di Misano. Lui non aveva la benché minima esperienza in sella ad una Yamaha R9. Invece, nonostante fosse al debutto nella categoria, ha subito dimostrato il suo talento. In Gara 1 a Misano ha sfiorato la zona punti, mentre in Gara 2 ha compiuto una rimonta eccezionale dal 20° posto in griglia, tagliando il traguardo in sesta posizione nella sua seconda gara nel Mondiale Supersport. A Donington ha lottato per la top 5 sia il sabato che la domenica conquistando poi un ottimo quinto posto in gara-2. E dire che non aveva mai visto quella pista prima ed era al suo secondo weekend di gara con la R9. Sulle piste che conosce meglio potrebbe cercare di lottare per il podio.
Roberto Garcia: dagli esordi al Mondiale Supersport
La storia di Roberto Garcia è simile a quella di tanti piloti spagnoli. Nato a Siviglia il 31 maggio 2006, si è appassionato al motociclismo fin da giovanissimo. Ha debuttato a livello internazionale nell'European Talent Cup ma poi ha corso anche nella Stock600, conquistando una vittoria. Era però più attratto dai prototipi e così ha gareggiato nella serie continentale Moto2 per diversi anni. Nel 2024 ha disputato una stagione praticamente perfetta nel Campionato Europeo Moto2 del FIM JuniorGP. Con quattro vittorie, otto podi complessivi e una costanza di rendimento impressionante, il giovane andaluso ha conquistato il titolo continentale con autorità.
Nel luglio 2024 ha debuttato nel Motomondiale Moto2 in occasione del GP del Sachsenring, sostituendo l’infortunato Xavi Cardelús. Sperava di restare nel paddock della MotoGP ma nulla. Nel 2025 è tornato a gareggiare nella serie europea Moto2 ma ha un po' faticato. Poi la svolta con la chiamata del team GMT94 Yamaha. Un nuovo inizio dunque, una nuova primavera. Con il passaggio di Manzi e probabilmente anche Oncu in Superbike, Yamaha ha quanto mai bisogno di giovani talenti su cui puntare in prospettiva futura e Roberto Garcia potrebbe essere essere uno di questi.