Spettacolare Stefano Manzi: nella
Supersport a Donington acciuffa una magica pole districandosi nel traffico come all'ora di punta. E' il terzo centro in qualifica per il pilota Yamaha Ten Kate: l'ultima volta era stata oltre un anno fa, ad Assen. Il romagnolo ha dunque l'opportunità di incrementare il vantaggio nel Mondiale, rimediando al passo falso in gara 2 nel precedente appuntamento
a Misano, quando era volato via gettando alle ortiche punti preziosi. In prima fila i due rivali più pericolosi: il compagno di marca Can Oncu, con la R9 di Evan Bros, e l'astro nascente della categoria, cioè Jaume Masia miglior ducatista.
Paura per Yuki Okamoto
Grande spavento all’inizio della qualifica
Supersport, per la collisione fra Luca Ottaviani e Yuki Okamoto nel rettilineo dei box. L’italiano, sostituto in Mie Honda, si è rialzato subito, mentre il 25enne giapponese di Ten Kate Yamaha è rimasto per alcuni minuti disteso sull’asfalto. La dinamica dell’incidente è stata davvero impressionante, per cui tutti siamo rimasti con il fiato sospeso. La ripartenza della sessione è stato il primo segnale di speranza, poi dal centro medico è arrivata comunicazione che Yuki era cosciente. Il bollettino ufficiale parla di commozione cerebrale, lesione toracica e lesione alla clavicola sinistra. E’ stato trasportato all’ospedale di Nottigham per ulteriori controlli. Alla ripresa della sessione sono scivolati anche Taccini, Jespersen e Caricasulo, piloti indenni.
Come cresce Mattia Casadei!
Alla seconda uscita in
Supersport con la MV Agusta di Motozoo il romagnolo è già al livello dei top rider. In una qualifica assai concitata ha stampato una serie di giri veloci che lo hanno proiettato in quarta posizione, a soli 171 millesimi dal capofila Manzi.
Casadei precede ossi duri come Lucas Mahias e Valentin Debise, mentre il padrone di casa Tom Booth-Amos ha concluso la qualifica in settima casella: la Triumph si aspettava sicuramente qualcosa di meglio. Da notare che i primi otto dello schieramento sono racchiusi in appena due decimi: sarà una prima sfida da fuochi artificiali.