Supesport Cremona: Manzi non dà scampo, gara 1 che battaglia!

Superbike
sabato, 03 maggio 2025 alle 15:58
manzi
Che pilota Stefano Manzi, nella Supersport di oggi è l'ex Moto2 il riferimento di tutti gli avversari. Ormai maturo, esperto, determinato: quando vuole, lui va e il mini tracciato di Cremona, con tante curve strette, ha ulteriormente esaltato il suo talento. Gara 1 è stata un'accesa battaglia, con almeno quattro piloti che hanno sperato di vincere fino alla curva finale. Ma il pupillo di Yamaha Ten Kate non ha dato scampo: all'ultimo giro, iniziato in testa al plotone, ha preparato la migliore difesa possibile stritolando la manopola dell'acceleratore. La sua velocità era tale che i tre compagni di viaggio, anche se erano in scia, nelle curve finali non hanno avuto la minima possibilità. Per Manzi è la seconda vittoria quest'anno e grazie ad una consistenza invidiabile, la classifica del Mondiale comincia a colorarsi di tricolore.

Masia si spegne sul più bello

Nelle fasi iniziali della corsa era stato Jaume Masia l'avversario più temibile per Stefano Manzi. Iridato in Moto3 nel '23, appena 24 anni, lo spagnolo non ha ritrovato spazio in Moto2 dopo la terrificante esperienza con un team poi scomparso, ma il talento e la prospettiva non si discutono. Con la Ducati Orelac ha ritrovato un potenziale tecnico da prime posizioni e non lo sta sprecando. Poco oltre metà gara però Masia si è spento, ancorandosi nella posizione di coda del gruppetto di testa: per la rivincita della domenica sarà da tenere d'occhio. Anche Valentin Debise, con la Ducati Renzi, si è concesso una divagazione di troppo per sperare di tenere testa al pupillo Yamaha: il podio comunque ripaga gli sforzi del team.

Un break importante

Quella di Manzi non è stata una vittoria qualsiasi. Le gare e i round si susseguono e la classifica Mondiale comincia a prendere una certa fisionimia. Bo Bendsneyder su questo tracciato non ha portato la MV Agusta oltre la settima posizione. L'olandese resta secondo nella generale, ma il divario si è dilatato: -30 punti. Tom Booth-Amos, la punta Triumph, ci ha provato fino all'ultimo metro, ma perdendo il confronto con Manzi ha lasciato altri 5 punti finendo a -46. E' ancora lunga, ma il passo è stato importante.

Can Oncu butta via il Mondiale Supersport?

Chi probabilmente ha già perso il treno Mondiale è Can Oncu, che è caduto subito vanificando una fulminante partenza al comando. Continua anche il momento nero di Michael Rinaldi, che ha parcheggiato la Yamaha R9 nel box GMT94, a metà di un'altra corsa anonima, bel oltre la zona punti: dov'è finito il pilota che ruggiva in Superbike?

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading