Supersport 300: Marco Gaggi e Mirko Gennai a caccia della vittoria

Superbike
venerdì, 19 luglio 2024 alle 15:41
50253 jdr r6 action
I piloti italiani erano tra i grandi favoriti per la vittoria del Mondiale Supersport 300 ma non hanno ancora brillato. Chissà se a Most ci sarà un'inversione di tendenza. In qualifica pole position di Loris Veneman davanti al sorprendente Carter Thompson, chiamato a sostituire l'infortunato Petr Svoboda. In prima fila con il terzo tempo Marco Gaggi (primo dei piloti su Yamaha) che precede Mirko Gennai, quarto. I due sono i migliori italiani nella classifica generale del campionato: rispettivamente settimo e nono. A Most possono ambire ad un successo che potrebbe rilanciare le loro quotazioni in ottica campionato. Undicesimo in griglia Matteo Vannucci: in una categoria così equilibrata potrebbe giocarsela pure lui.
Il turno è stato interrotto con 2 minuti di anticipo per un incidente senza gravi conseguenze che ha coinvolto David Salvador, Kevin Fontainha, Ivan Bolano, Gaggi e Pratama.
Oltre la quindicesima posizione tutti gli altri italiani tra i quali alcuni ragazzi da cui ci si aspettava tanto come Emiliano Ercolani, Elia Bartolini, Kevin Sabatucci e Bruno Ieraci che oggi in qualifica è stato costretto a fermarsi per problemi tecnici.
Il loro talento non è assolutamente in discussione ma è il tipo di campionato che non consente ai giovani di emergere e dimostrare appieno il proprio potenziale. La speranza è che non si brucino in una stagione (ad oggi) piuttosto deludente e riescano a dimostrare il loro valore.
Massimo Rivola ha definito le moto che gareggiano nel Mondiale Supersport 300 "dei cancelli" (leggi qui). L'Amministratore Delegato Aprilia è stato molto diretto ma, a detta di tanti, non è un campionato veramente formativo. Dal 2026 verrà sostituito dalla nuova StockSport, una categoria che (almeno in teoria) potrà consentire i giovani di emergere veramente.
Foto WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading