Superbike, Toprak Razgatlioglu: un finale da leggenda prima della fuga in MotoGP

Superbike
lunedì, 01 settembre 2025 alle 12:15
toprak razgatlioglu superbike sbk
Toprak Razgatlioglu nel 2024 non si è nascosto, voleva fortemente la MotoGP e ha pensato di liberarsi dalla BMW, che poi è riuscita a far rispettare il contratto valido anche per il 2025. Il suo sogno è stato momentaneamente messo da parte, ha vinto il suo secondo titolo mondiale Superbike e ora sta lottando per il terzo dopo aver già da tempo firmato per approdare in top class nel 2026. Com’è noto, correrà per il team Prima Pramac Yamaha. Il suo contratto è biennale, nel 2027 potrebbe anche approdare nella squadra ufficiale di Iwata. Quello sarà l’anno del nuovo regolamento e del debutto delle gomme Pirelli.

Superbike, Razgatlioglu sempre più nella storia

Razgatlioglu vuole andare in MotoGP da campione in carica del Mondiale SBK. Trionfare per il secondo anno consecutivo è qualcosa che in passato è riuscito a Fred Merkel (1988-1989), Doug Polen (1991-1992), Carl Fogarty (1994-1995 e 1998-1999), Jonathan Rea (2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020) e Alvaro Bautista (2022-2023). Inoltre, conquistare il terzo titolo iridato gli permetterebbe di raggiungere una leggenda come Troy Bayliss, tre volte campione (2001, 2006, 2008) sempre con Ducati.
Toprak ha già scritto pagine di storia della Superbike e può scriverne altre prima del trasferimento nella classe regina del Motomondiale. Il campionato 2025 riparte da Magny-Cours, pista sulla quale ha vinto 8 volte e che è tra le sue preferite. Ha un conto in sospeso con essa, dato che nel 2024 si infortunò seriamente a causa di una brutta caduta nelle prove libere e poi dovette saltare il resto del weekend, oltre al successivo round a Cremona. Quest’anno torna in Francia con l’obiettivo di fare tripletta di vittorie e di consolidare il suo primato nella classifica generale.

SBK 2025, Toprak favorito su Bulega

Il pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK viene da una serie di 9 vittorie consecutive iniziata nel round a Misano Adriatico. Normale indicarlo come favorito a Magny-Cours, dove arriva con 26 punti di vantaggio e dopo un test ad Aragon abbastanza soddisfacente: “È stato un test importante. Bulega e Ducati saranno molto forti ad Aragon e Jerez, quindi è stato positivo provare per due giorni ad Aragon. Tutti in BMW e nel team stanno lavorando duramente perché vogliamo difendere il titolo. Ha fatto molto caldo e non sappiamo se le condizioni saranno le stesse quando torneremo ad Aragon a fine settembre, ma in generale abbiamo una buona idea della direzione da prendere. C’è ancora del lavoro da fare, però nel complesso penso che siamo ben preparati per tornare alle corse dopo la pausa estiva”.
Bulega ha lasciato Aragon dichiarando di non essere ancora al 100% del feeling con la sua Panigale V4 R e ha chiesto uno sforzo ulteriore al team Aruba Ducati per contrastare Razgatlioglu negli ultimi quattro round del Mondiale Superbike 2025. Oggi la bilancia pende a favore di Toprak, però il pilota italiano darà tutto per batterlo e per dargli un dispiacere prima del passaggio in MotoGP. Il turco cercherà di non farsi beffare. L’appuntamento a Magny-Cours sarà molto importante. Altri tre successi del turco complicherebbero i piani di Bulegas, poi praticamente “condannato” a vincere ad Aragon prima della doppietta Estoril-Jerez. Sarà una lotta interessante da seguire.
Foto: BMW Motorrad

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading