Superbike, Razgatlioglu: "Dicevano che con BMW la mia carriera sarebbe finita"

Superbike
martedì, 11 giugno 2024 alle 17:54
razgatlioglu toprak bmw
Dopo due ottime giornate di test a Misano a fine maggio, Toprak Razgatlioglu non vede l'ora di disputare il round Superbike in Emilia-Romagna. Sarà sicuramente uno dei favoriti del weekend e farà di tutto per rovinare l'appuntamento di casa della Ducati, che lì nelle ultime due edizioni ha vinto cinque manche su sei con Alvaro Bautista. L'unica non vittoria è la Superpole Race del 2022 conquistata proprio dal turco con la Yamaha. Ora lui guida per la BMW e ha tutte le intenzioni di provare a fare bottino pieno di punti, obiettivo difficile.

Superbike, Razgatlioglu felice della BMW

Intervistato dal sito ufficiale WorldSBK, il campione 2021 è tornato a parlare delle emozioni provate trionfando per la prima volta in Catalunya nel secondo round stagionale: "Ho ottenuto le mie prime vittorie a Barcellona da quando corro in Superbike e l'ho fatto con BMW, è stato veramente speciale per me. È stato un fine settimana incredibile a Barcellona, ​​perché abbiamo ottenuto due vittorie e un podio. È stata anche una Superpole speciale, alla fine l'ho vinta ​​in stile Valentino Rossi. Penso che sia stato il miglior sorpasso della mia carriera!".
I risultati che sta ottenendo in sella alla M 1000 RR hanno convinto anche chi era dubbioso sulla sua firma con BMW: "Molte persone hanno detto che questa moto non è una moto vincente - commenta Razgatlioglu - e che che la mia carriera sarebbe finita. Abbiamo dimostrato alla gente che questa moto è una vincente. Ora vedo i commenti e sono positivi".

Toprak punta al titolo SBK 2024

Razgatlioglu ha dimostrato di aver preso la decisione corretta e oggi è pienamente convinto di poter puntare al titolo mondiale Superbike già quest'anno: "Questo è un grande progetto per la BMW e io ne faccio parte. Il potenziale è davvero elevato e sembra che sia possibile vincere il campionato quest'anno. Prima di iniziare credevo che avremmo potuto conquistare alcune vittorie e dei podi, sarebbe stato positivo. Però adesso la mia mentalità è totalmente cambiata, sono focalizzato solo su vincere questo Mondiale. Perché no? È il mio primo anno con BMW e forse non siamo al 100%, però stiamo lavorando passo dopo passo e diventando sempre più forti. Vedremo".
Toprak si trova in un ambiente molto armonioso e ognuno sta dando il massimo per vincere, questo lo spinge a tirare fuori il meglio da sé stesso: "Tutti lavorano duramente e vedere questo mi motiva a lavorare ancora più intensamente. Siamo concentrati soprattutto sul grip posteriore, se miglioriamo diventa tutto più semplice. Il grip e il feeling stanno migliorando, però dobbiamo progredire ancora. I cambi di direzione sono un po' più pesanti rispetto a quando ero sulla Yamaha, però non è un problema".
Foto: BMW

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading