Superbike, la strana e paurosa caduta di Toprak Razgatlioglu: cosa è successo?

Superbike
lunedì, 17 febbraio 2025 alle 13:00
toprak razgatlioglu bmw sbk test australia
Terzo tempo finale nella prima giornata di test Superbike a Phillip Island, ma Toprak Razgatlioglu ha saltato la prima sessione a causa di un brutto highside in curva 6. Ha completato due giri, poi è stato protagonista di un volo spaventoso dalla sua BMW M 1000 RR. Fortunatamente, non si è rotto nulla e ha potuto tornare in azione nell'ultima sessione, completando 34 giri e chiudendo a 569 millesimi dal leader Nicolò Bulega.

Superbike, test Australia: Razgatlioglu e la caduta

Al termine della giornata Razgatlioglu è stato interpellato sull'highside e non ha saputo fornire una spiegazione completa: "Una caduta veramente strana. Abbiamo controllato i dati, ero al 39% del gas e ho fatto un highside perché il controllo di trazione non ha funzionato lì. Ho parlato con il mio tecnico dell'elettronica, ha controllato perché non abbia funzionato l'elettronica e non lo sappiamo. Sono stato fortunato, perché non mi sono rotto niente, però sento dolore ovunque, soprattutto alla mia mano destra. Per il weekend di gara starò molto meglio, avrò alcuni giorni per riposare".
Fisicamente nulla di grave, però Toprak ha avvertito dolore sul suo corpo e una parte dolorante è quella mano destra di cui si era fratturato l'indice prima del test a Jerez, al quale non ha potuto partecipare. Ad ogni modo, nel pomeriggio ha potuto correre e lo ha fatto bene: "Avevo bisogno di guidare per capire la moto e lavorare sul setup. Ho avuto un buon passo, abbiamo capito la moto e abbiamo trovato un buon setup. Domani continueremo a lavorare su questo. Qui la cosa importante è il ritmo, ora non è male, ma ho bisogno di fare un po' meglio. Sembra che tutto stia andando positivamente, tolto l'inizio strano di stamattina. Ma queste sono le corse...".

Toprak non pensa alle Ducati

Il suo tempo sul giro è stato buono, pur non avendo usato il pneumatico SC0. Il pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK è abbastanza soddisfatto di quello e del suo passo: "Non è male. Ho cercato di usare la gomma SC0, ma al mattino poi non ho potuto guidare e nel pomeriggio non sapevo se sarebbe stato possibile oppure no. Alla fine non l'ho usata, però non ho fatto un brutto tempo sul giro. Soprattutto dopo la bandiera rossa, ho fatto un buon passo e questo è veramente positivo, sono felice. Se avessi usato la SC0, credo che avrei fatto un tempo in 1'28", forse simile a quello di Bulega. Domani la userò. Ora abbiamo un altro giorno di test e cercherò di fare del mio meglio di nuovo".
In top 5 ci sono ben quattro Ducati, ma questo non preoccupa troppo Razgatlioglu, focalizzato soprattutto su quello che lui deve fare per vincere: "Di solito, Ducati è molto forte in questa pista. E dopo il cambiamento del regolamento, sarà più veloce rispetto all'anno scorso sul rettilineo. Io sono concentrato sul mio lavoro, cercherò di vincere dato che qui non ho vinto con BMW, è un mio sogno. Non penso tanto alla Ducati, penso a me stesso e a trovare un buon setup".
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading