Il Mondiale Superbike 2025 si preannuncia molto interessante, dovremmo vedere uno spettacolo migliore rispetto a quello dell'ultimo anno. Ci sono tanti piloti che hanno grande voglia di essere protagonisti e vincere. Tra questi anche una discreta pattuglia di italiani, alcuni già un po' navigati nella categoria e altri meno ma comunque molto ambiziosi. Andiamo ad analizzare la loro situazione.
Superbike, Bulega-Petrucci-Iannone: trio ducatista on fire
NICOLO' BULEGA (Aruba.it Racing Ducati) - Il 25enne emiliano ha vissuto una prima annata da rookie SBK oltre le aspettative. È arrivato secondo nella classifica generale, battendo anche il suo compagno e campione in carica Alvaro Bautista. Ovviamente,
nel 2025 proverà ad andare all'assalto del titolo. Un obiettivo complicato, però Bulegas non può avere altro in testa dopo un 2024 così fantastico. La sua costanza sarà certamente un'arma utile per riuscire a laurearsi campione del mondo Superbike.
DANILO PETRUCCI (Barni Spark Racing Team) - Sarà al terzo anno nel WorldSBK e
punta a crescere ulteriormente, anche se il suo 2024 è già stato molto positivo. È riuscito ad essere con più continuità nel gruppo dei migliori e ha ottenuto le prime vittorie nella categoria: la tripletta a Cremona rimarrà qualcosa di indimenticabile per lui e per la sua squadra. Viene da chiedersi cosa sarebbe riuscito a fare senza il brutto incidente in motocross che gli ha fatto saltare Assen e che sul piano fisico lo ha comunque un po' condizionato per qualche round. Al 100% della condizione e con ancora più esperienza, Petrucci potrà fare un grande 2025. Al termine dell'ultimo Mondiale è arrivato quinto, beffato per pochi punti Alex Lowes, vedremo se migliorerà questo piazzamento.
ANDREA IANNONE (Go Eleven) - Dopo quattro anni senza gare, l'abruzzese si è
subito dimostrato all'altezza del Mondiale Superbike. Ha dovuto imparare tante cose e andare incontro anche dei momenti difficili, però ha superato brillantemente l'esame del ritorno alle corse. La vittoria ad Aragon è stato un momento di grande liberazione e ovviamente desidera tornare ad assaporare il gradino più alto del podio nel 2025, quando avrà ancora tra le mani la Ducati Panigale V4 R e cercherà di migliorare i suoi risultati. Il suo sogno è competere con costanza per le posizioni migliori.
Riscatto Locatelli-Bassani e il rookie Montella
ANDREA LOCATELLI (Pata Yamaha) - Per il 28enne lombardo e il suo team l'ultima stagione è stata certamente al di sotto delle aspettative. La peggiore da quando corre nel Mondiale Superbike. La voglia di riscatto non manca e le
superconcessioni potranno essere di aiuto per migliorare la R1, alla quale sono state aggiunte le ali a partire dal round a Cremona. Locatelli e Jonathan Rea dovranno lavorare sodo e aiutarsi per riportare in alto il marchio di Iwata.
AXEL BASSANI (Bimota by Kawasaki Racing Team) - Dopo tre anni ottimi con la Ducati del team Motocorsa, nel 2024 ha debuttato con una squadra ufficiale, quella Kawasaki. I cambiamenti sono stati tanti e non si può dire che con la Ninja abbia avuto un grandissimo feeling: zero podi e un solo piazzamento in top 5. Il potenziale con il
nuovo progetto Bimota sembra essere superiore, la KB998 gli è piaciuta nei primissimi test e questo lo fa essere fiducioso di poter tornare a lottare per risultati di rilievo nel 2025.
YARI MONTELLA (Barni Spark Racing Team) - Il 24enne campano sarà un
rookie della classe SBK e di conseguenza avrà tanto da apprendere. Essere in una squadra esperta e di ottimo livello come quella di Marco Barnabò può aiutarlo, così come il fatto di avere un compagno come Petrucci al quale non mancano né l'esperienza né la voglia di aiutare i più giovani. Montella avrà una grande occasione e dovrà cercare sfruttarla, crescendo con costanza e senza sentire eccessiva pressione.
Foto: WorldSBK