Toprak Razgatlioglu arriva in Repubblica Ceca con il vento in poppa, forte delle sette vittorie ottenute nelle ultime sette gare. Un ruolino di marcia impressionante e che nessuno immaginava quando il campione Superbike 2021 ha firmato con BMW. Invece, è andato oltre ogni più rosea previsione ed è anche leader della classifica generale: +41 su Nicolò Bulega e +55 su Alvaro Bautista. Quella di
Most è una pista che gli piace molto e dove conta di aumentare il suo vantaggio sui rivali Ducati.
Superbike Most, Razgatlioglu punta a un'altra tripletta
Il pilota turco ha vinto cinque volte sul tracciato ceco, quindi è fiducioso per questo fine settimana di gara: "Sono felice di tornare a Most. Mi piace questa pista. Il mio obiettivo è sempre quello di vincere le tre gare e ci riproverò. Non sarà semplice, qui tutti devono utilizzare la gomma SC1 posteriore. Venerdì vedremo se saremo forti o no, spero che ci adatteremo immediatamente alla SC1 e che saremo forti".
Razgatlioglu ammette di pensare alla vittoria del titolo mondiale Superbike, un obiettivo che inizialmente sembrava programmato per il 2025 e che invece è diventato reale già nel 2024: "Iniziamo sempre pensando gara per gara, però ora stiamo diventando forti e guardiamo al campionato. Quest'anno non era nei miei piani, pensavo di fare alcuni podi. Ma abbiamo iniziato subito a vincere, la mia mentalità è cambiata e ora l'obiettivo è vincere il titolo con BMW. Ho bisogno di altre tre vittorie qui e poi di altre due a Portimao, così arrivo a dodici di fila. Alvaro ne ha fatte undici nel 2019, voglio provare a farne dodici. Vedremo, sarà difficile".
Toprak-BMW: voglia di vincere
Per come si è messa la stagione, il pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK ritiene che sarebbe un po' deludente non laurearsi campione: "Ora tutto sta andando bene, quindi non sarei felice se non dovessi vincere il campionato. Stiamo lavorando duramente, stiamo vincendo tante gare e siamo forti. Dobbiamo essere campioni quest'anno, però mancano tante gare e può succedere di tutto. Il mio obiettivo è vincere il Mondiale, è importante per me e BMW".
A Most parte come favorito e sarebbe sorprendente non vederlo protagonista con la sua M 1000 RR. Non è lui quello che deve prendere dei rischi per vincere, però sappiamo che non è uno che si risparmia e che corre con il "braccino". Vedremo se riuscirà nel suo intento di mettere a segno un'altra tripletta.