Superbike, Petrucci incontentabile: "Dovrei essere felice, ma non lo sono"

Superbike
lunedì, 12 agosto 2024 alle 11:27
danilo petrucci 2
È stato un ottimo weekend quello di Danilo Petrucci a Portimao, il migliore del 2024. Terzo in Superpole, terzo in Gara 1, secondo in Superpole Race e quinto in Gara 2. Risultati di ottimo livello conseguiti sempre con una condizione fisica che non è ancora al top, seppur in miglioramento. Lui e il Barni Spark Racing Team possono essere orgogliosi di ciò che sono riusciti a fare all'Autodromo Internacional do Algarve.

Superbike Portimao, il commento di Petrucci

Petrux non è del tutto felice di come ha concluso il round in Portogallo e ha spiegato cosa gli abbia impedito di riprovare a salire sul podio: "Una domenica a due facce. Al mattino molto bene, ho conquistato il mio miglior risultato in Superpole Race. In Gara 2 sono partito bene ed ero primo alla prima curva, poi già dal primo giro ho dovuto lottare con la mia moto a causa del vento forte. Sono sempre un po' in difficoltà quando c'è vento forte per via del mio corpo e del setup della moto. In alcune curve era difficile gestire l'anteriore. Nell'ultimo settore e in rettilineo ero davvero lento. Dovrei essere felice per il quinto posto, ma non lo sono. Dopo due podi puntavo a un altro podio. Volevo un po' di più, ma devo dire grazie al team per l'incredibile lavoro fatto sulla moto. Non vedo l'ora di andare a Magny-Cours, pista che mi piace. Sono vicino alla quinta posizione nel Mondiale".
Il ternano si è sentito davvero forte a Portimao e per questo fatica un po' ad accontentarsi del quinto posto di Gara 2, però deve assolutamente essere soddisfatto di ciò che è riuscito a fare: "Sicuramente è stato un weekend solido. Qualche gara fa sarei stato felice del quinto posto, questo significa che stiamo puntando a qualcosa di più. Un fine settimana positivo, so che dovrei essere felice, ma al momento non lo sono molto. Venerdì ho detto che essere in top 5 sarebbe stato un buon risultato, ora devo restare calmo".

Razgatlioglu e Magny-Cours

Inevitabile parlare anche di Toprak Razgatlioglu, nuovo recordman di vittorie consecutive in Superbike: "Come ho detto altre volte - risponde Petrucci - è uno passo davanti a tutti. Sembra essere abbastanza rilassato in moto, è uno dei più grandi talenti che ho incontrato nella mia carriera. Sta facendo bene il suo lavoro, gestisce la moto senza problemi. Ha una buona moto, però sicuramente è un grande talento e penso che vedremo quel numero crescere ancora, perché non so se ci sia qualcuno che oggi possa davvero lottare con lui. Sabato ero vicino a lui, mi sembrava abbastanza rilassato e invece io non lo ero. Un pilota difficile da battere".
Il prossimo round SBK sarà in Francia, a Magny-Cours (6-8 settembre), e Danilo è ottimista di poter essere protagonista anche lì : "Sì, sono fiducioso. Specialmente perché l'anno scorso a Barcellona e anche a Portimao avevamo faticato molto, invece a Magny-Cours ero andato bene. Vogliamo fare un risultato forte come abbiamo fatto in Portogallo. Lottare per il podio è positivo e anche riuscire ad essere il miglior pilota Ducati, sono impaziente di andare lì".
Infine, una battuta sul futuro: "Penso che correrò con una Ducati, questa è la cosa che posso dire". Salvo colpi di scena, continuerà a correre con la Panigale V4 R del Barni Spark Racing Team anche nel 2025.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading