Superbike Phillip Island: Bulega saluta e se ne va, che tripletta!

Superbike
domenica, 23 febbraio 2025 alle 6:31
bulega 4
Nicolò Bulega festeggia la prima tripletta in carriera ed è già in fuga in questa Superbike '25 appena nata. L'anno scorso a Phillip Island aveva vinto al debutto in top class, stavolta ha fatto decisamente il vuoto. Precampionato dominato, tutte le sessioni da leader, inclusa la Superpole, poi tre-vittorie-tre senza lasciare agli avversari neanche una briciola. Bulega ha spadroneggiato per 50 giri in totale, davanti dalla prima curva alla fine in tutte le sfide. Questa è la nona vittoria in carriera ma è ancor più stupefacente il conteggio dei podi: 27 in 39 gare disputate, una statistica già migliore in percentuale rispetto al compagno Alvaro Bautista. Il bottino pieno (62 punti) e il concomitante doppio zero di Toprak Razgatlioglu danno una sterzata inattesa al Mondiale.

La BMW tradisce Toprak

In Superpole Race, al mattino, aveva sbagliato il turco, finendo fuori pista alla curva quattro e fuori dai punti. Nella sfida finale è stata la BMW a piantarlo in asso. Il problema tecnico era già evidente prima del pit stop obbligatorio, Razgatlioglu è rientrato in pista con le gomme nuove ma è subito tornato dentro infuriato e frantumando il cupolino della M 1000 RR. Le 18 vittorie e il titolo iridato sono già dimenticati, il divieto di utilizzo del telaio prototipo rischiano di mandare alla deriva la corazzata tedesca.

Bautista resiste, Iannone doppio podio

Toprak aveva rimediato in fretta la partenza in quarta fila, conseguenza del disastro mattutino. Era venuto su con veemenza, nella scia di Alvaro Bautista partito anche lui ad handicap ma veramente incisivo con l'abbassamento delle temperature rispetto al sabato. Lo spagnolo si è lanciato nel gruppo come un pescecane, e l'ultima preda è stata un Andrea Iannone di nuovo velocissimo. Senza l'inconveniente di gomma di gara 1, l'ex MotoGP sarebbe tornato a casa con tre podi. Ma anche due, più un sesto posto, sono un bilancio magistrale per il privato Ducati più veloce.

Ducati, penalizzazione in vista?

Sei Panigale V4 davanti a tutti: a completare l'orgia Redding (nonostante la penalita per pit stop troppo veloce), Petrucci e Sam Lowes. Non era mai successo, neanche nel 2004 quando la Ducati era rimasta quasi da sola, perchè le giapponesi si erano ritirare contestando l'adozione del monogomma. La superiorità italiana è troppo schiacciante? Nel regolamento Superbike 2025 c'è già la contromisura: se dopo il terzo round (Assen, metà aprile) la Ducati avrà 12 punti concessione in più della seconda, andrà in penalità e gli verrà tolto mezzo chilo di benzina (46,5 chili/ora invece degli attuali 47 chili/ora per tutti).

Prossima fermata Superbike: Portimao

L’Australia anche quest’anno sarà l’unica tappa extra europea del calendario. In marzo ci saranno due appuntamenti, entrambi a Portimao (Portogallo): una sessione di test il 14-15 in preparazione al secondo round il 29-30 marzo. La sfida è appena partita, ne vedremo delle belle.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading