Superbike, Alvaro Bautista torna a sorridere: "Questa è la mia Ducati!"

Superbike
venerdì, 19 luglio 2024 alle 18:00
alvaro bautista 5
Alvaro Bautista cerca di marcare stretto Toprak Razgatlioglu a Most. Ha concluso la FP2 in seconda posizione a solo 103 millesimi dal turco, che si era imposto anche in FP1. Il campione in carica Superbike sembra un po' più in palla rispetto a Donington, ma sarà sabato il momento della verità in cui capiremo se potrà tornare a lottare per vincere oppure se il leader della classifica sarà destinato a dominare anche in Repubblica Ceca.

Superbike Most, il bilancio di Bautista

Il pilota spagnolo è decisamente sorridente al termine della giornata, ha ritrovato delle buone sensazioni alla guida della sua Ducati: "È facile dire che è stato il miglior venerdì del 2024, perchè quest'anno stiamo faticando tanto. Sono davvero felice, rispetto a Donington abbiamo fatto dei cambiamenti sulla moto e il feeling è tornato. Mi sono sentito bene oggi, è il giorno in cui mi sono divertito di più sulla moto finora e sono soddisfatto; non per la posizione e il tempo sul giro, ma per le sensazioni che ho avuto guidando".
Successivamente Bautista ha spiegato cosa è cambiato sulla sua Panigale V4 R: "Abbiamo effettuato alcune modifiche al setup, mi stanno consentendo di forzare di più e avere più feedback dalle gomme. Sento maggiormente il limite adesso, ho iniziato a guidare come volevo dall'inizio della stagione. Sono veramente contento di questo".

Alvaro finalmente fiducioso

Inevitabile parlare anche di gomme, dato che in questo weekend a Most la Pirelli non ha portato le mescole più morbide ed è disponibile una SC1 di sviluppo. Questo il bilancio del due volte iridato SBK: "Abbiamo usato le stesse gomme al mattino e al pomeriggio. Abbiamo provato la nuova SC1 e non è male. Questo asfalto è aggressivo sugli pneumatici e dobbiamo usare i compound più duri, ma non ho avuto brutte sensazioni. Abbiamo faticato di più gli anni scorsi qui, oggi mi sono sentito meglio rispetto al 2023. Sono felice delle performance delle gomme".
Le performance di oggi fanno pensare che Alvaro possa fare ottimi risultati nel weekend, però lui non vuole pensare alle gare in questo momento: "Dobbiamo assimilare quanto fatto oggi, abbiamo fatto un grande miglioramento in termini di feeling con la moto. Ora non penso alle posizioni, sono concentrato su mantenere il feeling odierno e fare dei piccoli step avanti. Per me è importante divertirmi sulla moto, oggi ci sono riuscito e questo è fondamentale. La cosa più importante è che sono tornato a guidare la mia moto".

Bautista sfiderà Razgatlioglu?

Il venerdì di prove libere Superbike a Most è terminato con il titanico trio Razgatlioglu-Bautista-Rea davanti. Non succedeva da diverso tempo, Alvaro è contento di essere nuovamente assieme a dei rivali con i quali ha fatto grandi battaglie in questi anni: "L'esperienza fa molto su tipi di pista con queste condizioni. Toprak è forte come in tutte le gare, Jonathan è sempre stato veloce qui e l'anno scorso ha vinto una gara. Bello rivedere il trio titanico davanti, anche per i tifosi, che si aspettano belle battaglie tra di noi".
Sabato capiremo meglio il potenziale di ciascuno. Toprak sembra avere la situazione sotto controllo, però lo spagnolo si è avvicinato e ha tutte le intenzioni di batterlo. Il turco ha già dichiarato di voler togliere ad Alvaro il record vittorie di fila. Il pilota Ducati ne ha fatte undici, lui è a quota sette. Vedremo cosa succederà in Repubblica Ceca.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading