Superbike, Aegerter: doppio KO tecnico, la Yamaha si scusa

Superbike
giovedì, 20 giugno 2024 alle 16:30
dominique aegerter
Nel Mondiale Superbike 2024 la Yamaha non ha conquistato ancora nessuna vittoria, neanche a Misano è riuscita a sbloccarsi. Ma se Andrea Locatelli ha disputato comunque un buon weekend, concludendo tutte le gare in top 5, invece con Jonathan Rea i risultati sono stati molto al di sotto delle aspettative. Dopo la brutta caduta di Gara 1, il nord-irlandese è arrivato ottavo in Superpole Race e decimo in Gara 2.

Superbike, Rea-Yamaha: la svolta non arriva

Andrea Dosoli ha sottolineato che c'erano ben altre aspettative con Rea quando il team è arrivato in Emilia-Romagna per il quarto round del calendario SBK 2024: "Siamo arrivati ​​a Misano con grandi aspettative dopo un test positivo il mese scorso, ma le diverse condizioni della pista non hanno aiutato. Il team non è riuscito a migliorare il feeling di Jonathan. Non gli abbiamo dato quello che cercava e di conseguenza si è qualificato male, peggiorato dal fatto che gli è stato cancellato il giro più veloce. La ca caduta in Gara 1 non ha aiutato a migliorare il feeling per domenica, quindi i risultati non sono stati quelli che ognuno di noi merita".
Il Motorsport R&D and Road Racing Manager di Yamaha Motor Europe ha ammesso che il clima interno al box continua ad essere un po' complicato, perché l'avventura di Rea con la R1 era iniziata con ben altri auspici e ancora non si vedono i risultati attesi: "Questa situazione è difficile per tutti noi e, comprensibilmente, sta diventando frustrante, soprattutto per Jonathan. Stiamo tutti lavorando duramente per capire di cosa ha bisogno per poter progredire e migliorare. Come abbiamo visto con Gardner e Locatelli, il potenziale della R1 c'è, dobbiamo solo trovare il modo per consentire a Jonathan di estrarre questo potenziale e di essere più vicino ai primi".

SBK, le scuse di Dosoli a Aegerter

Per quanto riguarda il team GYTR GRT Yamaha, Remy Gardner in Gara 1 ha ottenuto un buon sesto posto. Purtroppo, in Superpole Race è caduto a causa di un contatto con Garrett Gerloff ed è partito dalla decima casella in Gara 2, chiusa in ottava posizione. Bilancio decisamente peggiore per il suo compagno di squadra Dominique Aegerter, ritirato nelle due gare principali per due problemi tecnici e decimo (quindi senza punti) nella sprint.
A proposito di Aegerter, Dosoli ci ha tenuto a rivolgere le proprie scuse per quanto successo al pilota svizzero a Misano: "Non possiamo ignorare gli imprevisti problemi tecnici riscontrati da Aegerter, e per questo ci scusiamo con lui e la sua squadra. I nostri ingegneri stanno studiando i dati per capire il motivo di ciò che è accaduto".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading