Purtroppo, il campionato Superbike 2024 è terminato leggermente in anticipo per
Iker Lecuona, che si è infortunato in seguito a un incidente con il suo compagno di squadra Xavi Vierge nella Superpole Race a Jerez. Nell'occasione ha rimediato una frattura scomposta del quinto osso metatarsale del piede sinistro e non è stato dichiarato idoneo per correre. Danno e beffa per il pilota valenciano, che in
Gara 1 aveva chiuso al quinto posto e che ambiva a concludere la stagione con altri risultati positivi.
Superbike, Lecuona in sala operatoria: torna nel 2025
L'infortunio accusato ha costretto Lecuona a ricorrere a un intervento chirurgico, effettuato martedì in Spagna presso l'IMED Valencia Hospital. L'operazione per riparare la frattura è stata eseguita con successo dal dottor Eduardo Sánchez Alepuz. Ora Iker dovrà affrontare un percorso di riabilitazione e nel comunicato ufficiale di Honda Racing è stato specificato che si prevede che sarà completamente in forma per i primi test pre-stagionali del 2025.
Essendo infortunato, non ha potuto prendere parte al
test a Jerez. Ma il team HRC non è stato a guardare, Xavi Vierge ha girato con tre CBR1000RR-R e in azione c'era anche il tester Tetsuta Nagashima. Presenti pure le CBR di Tarran Mackenzie del team Petronas MIE Honda e di Tommy Bridewell del team Honda Racing UK (BSB). Dopo un finale di stagione incoraggiante, la casa giapponese ambisce a crescere nel Mondiale Superbike 2025, avvicinandosi alle migliori della classe. Servirà tanto lavoro per essere costantemente in lotta per posizioni di rilievo ed essere sul podio con maggiore frequenza.