[fncvideo id=283267 autoplay=true]
La Superbike fra due settimane riaccenderà i motori con la due giorni di
test a Jerez che apriranno l'assalto al Mondiale 2021. Sul tracciato andaluso saranno di scena tre delle marche più attese: la Kawasaki campione del Mondo, la Ducati con Tito Rabat e la grande incognita Honda HRC. Puntando su
Alvaro Bautista e la fiammante CBR-RR dotata di parecchie soluzioni ispirate alla MotoGP, il gigante giapponese la scorsa stagione ha raccolto le briciole. Neanche una vittoria, nono posto nella classifica finale: lo spagnolo, che l'anno prima con la Ducati aveva firmato sedici vittorie, è salito sul podio solo in una circostanza, terzo posto al Motorland Aragon. Il potenziale della Honda schierata direttamente dalla HRC però è sembrato più alto: in diverse circostanze Bautista è caduto mentre si giocava posizioni importanti. Al Montmelo, penultimo appuntamento di campionato, è volato via mentre era al comando.
"Honda, devi spendere"
Da qui a pensare di vincere con costanza, magari giocandosi il titolo, il passo è molto grande.
Alvaro Bautista ha ricominciato ad allenarsi a fondo, ma intanto mette pressione su HRC. "
Il Mondiale 2021 partirà solo il 24 aprile ad Assen, cioè due mesi più tardi del solito, questo è un vantaggio per noi perchè potremo provare di più. Ma non so ancora quante cose nuove avremo a disposizione a partire dai test di Jerez. Siamo la Honda HRC, non credo che il budget sia un problema per noi. Se vogliamo vincere, bisogna spendere" ha detto Alvaro Bautista a Speedweek.
Problema di trazione
Da qui all'inizio del Mondiale le squadre Superbike avranno a disposizione addirittura sei test di due giornate ciascuno, su cinque differenti tracciati: Jerez, Portimao, Aragon, Montmelò e Misano. Per regolamento però i piloti non possono girare per più di dieci giornate complessive nell'arco dell'intera stagione. Honda HRC avrà quindi l'opportunità di affilare le armi.
"Il nostro problema è la trazione" spiega
Alvaro Bautista. "
La Honda è veloce, ma in curva perdiamo molto tempo. Il posteriore non funziona a dovere e questo mette in crisi anche l'avantreno, perchè in frenata l'intero carico si sposta sul davanti. Dovremo lavorare molto sulla distribuzione dei pesi." Il lavoro è complicato, ma a Bautista e al confermato Leon Haslam il tempo non mancherà.
[correlati]Superbike[/correlati]