Il 2024 è stato molto deludente, ma
Jonathan Rea ha tutte le intenzioni di tornare a lottare per le posizioni che contano nel Mondiale Superbike. Assieme a Yamaha sta lavorando per avere una R1 competitiva e dare battaglia. Purtroppo le condizioni meteo avverse hanno un po' rovinato i piani nei primi test a Jerez e Portimao, ma le novità provate hanno comunque dato alcuni riscontri positivi. Adesso si attende il prossimo a Phillip Island (17-18 febbraio), dove poi inizierà il campionato 2025.
Superbike, test Portimao: Rea soddisfatto
Alla fine del
test a Portimao, concluso con una giornata in cui lui e diversi altri non hanno girato causa pioggia, il sei volte campione del mondo SBK si è detto comunque contento: "
È stato un test solido. Abbiamo confermato alcune parti provate a Jerez di cui non eravamo sicuri in vista del primo round. Questo è sempre positivo. Non siamo riusciti a fare simulazioni di gara e time attack davvero significativi, perché la pista di Portimao non era nelle migliori condizioni. Martedì c'era acqua in curva 4 e 14, ma penso che siamo stati abbastanza veloci per capire la moto e il feeling. Abbiamo confermato alcuni elementi di sviluppo e sono stato abbastanza veloce con le gomme da gara".
Rea il team Pata Maxus Yamaha sanno su cosa devono focalizzarsi nel prossimo test in Australia : "Ci sono alcune aree in cui dobbiamo lavorare ulteriormente per migliorare. Ho bisogno di più stabilità e feeling all'anteriore. Ci concentreremo su questo a Phillip Island. Sicuramente è stato frustrante non poter provare alcune parti a causa del maltempo a Jerez e Portimao, però è così per tutti. Dobbiamo andare avanti e penso che possiamo essere soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto".
In vista del round in Australia preferisce non fissare obiettivi troppo elevati: "Non ho aspettative. L'obiettivo è cercare di divertirsi sulla moto, non commettere errori e fare bene nelle gare. Ovviamente, sarebbe bello lottare per le posizioni davanti. Locatelli è stato davvero veloce l'anno scorso a Phillip Island con la Yamaha, sappiamo di avere del potenziale lì. L'anno scorso ero un po' lontano, ero caduto. Uscire dal primo round senza infortuni, in salute e con buoni punti è l'obiettivo principale".