Il mondiale Superbike sta arrivando ai titoli di coda e il team Kawasaki Factory l'anno prossimo cambiarà completamente orizzonte gestendo il ritorno sulla scena della Bimota. Che non sia un disimpegno, ma un riposizionamento strategico, si intuisce dall'iper attività di KRT (Kawasaki Racing Team) che grazie alle Super Concessioni sta facendo test privati in quantità industriale. Dopo il round di Aragon, lo scorso fine settimana,
Axel Bassani è volato a Jerez, dall'altra parte della penisola iberica, per prendere parte a due giornate di collaudo. Sul tracciato andaluso si correrà l'ultimo appuntamento, il prossimo 19-20 ottobre, di un campionato nel quale la Kawasaki ha poco da dire. Più plausibile ipotizzare che siano state prove rivolte al 2025.
Doppio progetto
La Kawasaki infatti non uscirà di scena, ma resterà impegnata in forma ufficiale traslocando dal box Provec al quello di Manuel Puccetti. L'antenna spagnola gestisce le operazioni factory di KRT dal lontano 2011, una collaborazione molto lunga che ha fruttato sei Mondiali Piloti vinti da Jonathan Rea. Ma anche la squadra reggiana è da anni nell'alveo Kawasaki. La Ninja ZX-10R è un progetto datato, ma con le super concessioni Alex Lowes ha portato a casa due vittorie (a Phillip Island) salendo sul podio in ben undici occasioni. Si tratta di risultati eccellenti per il 34enne britannico, che quest'anno ha vinto quanto nelle precedenti dieci stagioni con Suzuki, Yamaha e Kawasaki, sempre da pilota ufficiale. Si desume che nel '25 Garrett Gerloff possa ereditare una moto di alto potenziale, ulteriormente evoluta grazie a test come questo. Inoltre l'attuale lavoro KRT servirà anche alla Bimota, che adotterà lo stesso quattro cilindri in linea.
Axel veloce con il caldo
A Jerez nei giorni scorsi facenda caldissimo: 35 °C con temperature di oltre 50 °C sull'asfalto. Bassani ha girato da solo, perchè Alex Lowes risente ancora delle contusioni rimediate nel violento highside di Aragon. Nelle due giornate 120 giri all'attivo e riferimenti interessanti, a dare credito a quanto riportato dal team. "
Axel è stato più veloce in questa occasione rispetto ai test invernali (lo scorso novembre, ndr)" ha commentato il suo capo tecnico
Marcel Duinker. "
Abbiamo messo alla prova soluzioni molto interessanti che ci potranno fare molto comodo qui a Jerez fra poche settimane, ma anche nella prossima tappa all'Estoril." In Portogallo la Superbike gareggerà fra pochi giorni, il 12-13 ottobre. Ma è evidentente che l'obiettivo sia già spostato sul 2025.