Nel prossimo weekend
riparte il Mondiale Superbike e lo fa da Misano Adriatico, luogo nel quale tutti i piloti italiani vogliono sempre fare particolarmente bene. Non fa eccezione
Axel Bassani, che però nel 2024 si trova in una situazione diversa rispetto al passato. Quando guidava la Ducati del team Motocorsa poteva essere più ambizioso, adesso con la Kawasaki sta ancora affrontando un processo di adattamento e non è riuscito a mostrare il suo vero valore. Essendoci stato un test in Emilia-Romagna a fine maggio, i dati raccolti potranno essere utili per consentirgli di essere più competitivo già dal venerdì.
Superbike Misano, le aspettative di Bassani
Ovviamente, il pilota veneto non può fissare particolari obiettivi per questo quarto round del WorldSBK, dovrà attendere le prime prime sessioni di prove libere per capire quale possa essere il suo potenziale in ottica gara: "È sempre speciale correre a casa perché sei sempre insieme alla famiglia, agli amici, al fan club e a tutti gli altri. Spero di trascorrere un ottimo weekend e di godermelo in ogni sua parte. Sarà difficile in un certo senso perché abbiamo molto lavoro da fare, ma spero di finire bene tutte e tre le gare. Durante un weekend di gara può succedere di tutto. Dobbiamo rimanere positivi, continuare a spingere e goderci l’esperienza. Voglio anche offrire un bello spettacolo per i fan del circuito".
Sicuramente Bassani deve migliorare nelle qualifiche del sabato. Nei primi tre round del calendario Superbike 2024 si è qualificato due volte quindicesimo e una volta sedicesimo. Deve fare progressi nella Superpole, altrimenti si condanna a partire troppo indietro in griglia e ciò complica ulteriormente le sue gare. Un suo obiettivo a Misano sarà quello di essere più efficace con la gomma SCQ. Nel test ha lavorato anche per avere un migliore feeling con l'anteriore, necessario per poter sfruttare al meglio il suo stile di guida.
La carica di Lowes
Anche se il suo round sarà il prossimo a Donington Park (12-14 luglio), Alex Lowes ha grande voglia di fare bene in Emilia-Romagna: "I recenti test qui sono stati positivi e abbiamo trovato un buon feeling con la moto. Anche se questo circuito non è uno dei preferiti per la nostra Ninja ZX-10RR, voglio lottare per i migliori risultati possibili in tutte le gare. Da venerdì metteremo insieme tutto quello che abbiamo imparato nei test. So che il mio capotecnico Pere Riba ha delle buone idee. Vedremo come ci posizioneremo rispetto ai nostri concorrenti".
Il pilota britannico era molto soddisfatto dopo il test a Misano, dove il lavoro nel suo lato box è stato concentrato soprattutto su telaio ed elettronica. I risultati sono stati incoraggianti, anche se bisognerà attendere il momento verità delle gare.