Alvaro Bautista ha concluso in maniera molto deludente il weekend a Portimao. A 5 giri dalla fine di
Gara 2 stava lottando con Toprak Razgatlioglu per vincere ed è caduto in curva 5. Forse la troppa voglia di tornare sul gradino più alto del podio e di sconfiggere un rivale imbattibile da tredici gare lo ha portato un po' a esagerare. Un'occasione gettata al vento. Comunque è risalito sulla moto ed è arrivato diciannovesimo al traguardo, con grande amarezza. In
classifica generale sprofonda a 142 punti dal turco ed è anche dietro al compagno di squadra Nicolò Bulega.
Superbike Portimao, Bautista sorride comunque
Anche se ha sprecato un'occasione, il pilota del team Aruba Racing Ducati guarda il lato positivo di questo weekend: "È strano, perché mi sento bene. Sono felice perché il feeling con la moto sta tornando. Sabato ho fatto una buonissima Gara 1 in termini di performance. In Superpole Race ho avuto un'altra brutta partenza ed è stato difficile recuperare con solo 10 giri disponibili. Comunque ero il secondo più veloce in pista, ho avuto un feeling simile a sabato. In Gara 2 le condizioni sono state complicate. Non ho fatto una buonissima partenza, ma non è stata brutta come quella di Gara 1. Sono riuscito a recuperare presto delle posizioni, il feeling era buono e ho recuperato su Toprak, sostanzialmente per la prima volta in questa stagione".
Bautista ha spiegato cosa è successo al momento della caduta, quando aveva agganciato Razgatlioglu e lo stava sfidando per prendere la leadership della corsa: "Mi sentivo forte, forse potevo rilassarmi qualche giro per poi attaccare successivamente. Ma da tanto tempo non lottavo per una vittoria, volevo fare un po' di show e cercare di giocare un po'. Sfortunatamente mi ha risuperato, sono andato un po' lungo, ho cercato di tenere la traiettoria e ho perso l'anteriore. Un peccato, la performance era davvero buona e mi sentivo forte. Comunque sono tornato a guidare la moto come voglio, a Most e qui sono tornato ad avere le sensazioni del 2023, anche se forse sono un po' più al limite. Sono felice di questo. Dobbiamo fare un reset e ripartire da zero con questo feeling".
Partenze no e record Toprak
Nel fine settimana Alvaro ha avuto difficoltà a partire in tutte le gare, anche se nell'ultima è andata leggermente meglio: "Non so cosa sia successo. Durante tutto il weekend ho avuto problemi con la frizione, è stato difficile partire bene. Qui i rapporti del cambio sono più lunghi e questo non mi ha aiutato. Dobbiamo analizzare la cosa, però in altre piste sono partito bene e quindi penso sia una cosa che riguarda solo questa pista".
Razgatlioglu ha raggiunto e poi rotto il record delle undici vittorie di fila detenuto da Bautista e da Rea, arrivando persino a tredici. Lo spagnolo spera di riuscire a contrastarlo nei prossimi round Superbike: "È impressionante. Sta facendo un buonissimo lavoro, mi congratulo con tutti loro. Con BMW per avere fatto una moto davvero competitiva e con Toprak per essersi adattato benissimo dopo essere arrivato dalla Yamaha. In futuro cercheremo di stopparli". Il prossimo evento in calendario è a Magny-Cours nel weekend 6-8 settembre.
Foto: WorldSBK