Superbike, Alvaro Bautista scherza: "Sarebbe bello far ripartire il Mondiale"

Superbike
domenica, 29 settembre 2024 alle 17:15
alvaro bautista 7
Ci teneva a vincere in Spagna e Alvaro Bautista ha completato la sua missione: doppietta Superpole Race-Gara 2. Il campione in carica Superbike voleva riscattare una Gara 1 conclusa al quarto posto, ma anche tornare a salire sul gradino più alto del podio dopo tanto tempo. L'ultimo trionfo risale alla Superpole Race ad Assen il 21 aprile, mentre quello precedente è datato 24 marzo e riguarda Gara 2 a Barcellona. Questi erano stati gli unici successi del pilota in un 2024 nel quale non è riuscito a guidare come nelle scorse due stagioni per vari motivi. Questo round ad Aragon potrebbe averlo definitivamente sbloccato, anche se è ormai impensabile puntare al titolo: troppi gli 81 punti di distacco dal leader Toprak Razgatlioglu, piegato due volte oggi.

Superbike Aragon, la felicità di Bautista

Bautista non può che essere soddisfatto per le performance e i risultati di oggi: "Sono davvero felice, soprattutto per il feeling che ho avuto. Sabato ho avuto un problema con l'anteriore e non ho potuto spingere al limite, ma oggi era tutto normale e ho potuto farlo. Nella Superpole Race siamo stati super veloci, ero al limite cercando di seguire Toprak e Nicolò. Volevo vincere, a due giri dalla fine ho superato Bulega e all'ultimo giro ho cercato di essere vicino a Razgatlioglu, sapevo che l'unica chance era entrando primo nel rettilineo. La BMW era più veloce della Ducati sul dritto, specialmente in quinta e sesta marcia ed era impossibile superarlo così. Dovevo sorpassarlo prima per mettermi in una buona posizione in vista dell'ultima frenata, dove ho chiuso la porta. Sono davvero felice".
Se nella Superpole Race ha dovuto sorpassare due piloti nel finale, invece in Gara 2 si è messo davanti e ha cercato di imporre il suo ritmo, solo negli ultimi giri ha staccato Razgatlioglu: "È stata incredibile, il ritmo dopo metà gara è stato fantastico, simile a quello della Superpole Race. Sono partito bene e ho preso la leadership, ho faticato un po' a serbatoio pieno e il peso. Con il passare dei giri ho avuto un feeling migliore con la moto, ho potuto fare linee migliori e forzare di più. Andava sempre meglio, spingevo sempre di più e ho cercato di rimanere concentrato. Non era semplice, spingevo al limite e provavo a non fare errori, perché lui era sempre dietro. Sentivo il suo motore, era difficile. Ma mi sono divertito, ero al limite in ogni area. Il feeling avuto mi ha dato più felicità della vittoria".

Ordini di scuderia pro Bulega da Estoril?

La classifica generale Superbike vede Bulega a 39 punti da Razgatlioglu, quindi ha ancora delle chance di pensare alla corona iridata. Bautista viene interpellato su eventuali ordini di scuderia Ducati per favorire il suo compagno di squadra: "Prima di questo weekend non si è parlato di team order. Con il ritorno di Toprak, si è parlato di non essere tra lui e Nicolò per non prendere troppi punti. Sabato Nicolò è stato sfortunato e ne ha persi tanti. Nella Superpole Race ho visto che lui non poteva lottare con Razgatlioglu, quindi o cercavo di vincere o restavo terzo. Per Bulega è stato meglio perdere 2 punti invece di 3. In Gara 2 ho solo spinto ed è stato lo stesso, meglio perdere 4 punti invece di 5. Non so nel prossimo round. Per è il Mondiale è ancora mateticamente possibile e in passato abbiamo già visto cose strane, però non è il mio obiettivo adesso. Il mio obiettivo è mantenere un buon feeling sulla moto e accrescerlo sempre di più".
Alvaro si sente finalmente forte, è da Most che è riuscito ad alzare il livello e ora spera di chiudere in bellezza la stagione: "Sarebbe bello se potessimo far ripartire il Mondiale... Abbiamo avuto momenti brutti e abbiamo imparato tanto, è importante aver preso le cose buone ed essere più preparati. A Estoril non abbiamo corso nel 2023, vedremo come andrà. Non ho aspettative, cercherò di divertirmi e avere le stesse sensazioni degli ultimi round".
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading