Leon Camier, scaricato dalla Honda, correrà il Mondiale Superbike 2020 con la Ducati V4R del team satallite Barni. L'ex campione del British Superbike prende il posto di Michael Rinaldi. La trattativa fra pilota e la formazione di Marco Bernabò è in dirittura d'arrivo. Ducati Corse ha già dato il proprio assenso all'operazione. Camier avrà a disposizione una V4R praticamente identica alle ufficiali che saranno a disposizione di Chaz Davies e del neoacquisto Scott Redding. Dunque sarà un terzetto di britannici a guidare le Rosse nel 2020. Resta ancora da definire chi arriverà in Go Eleven al posto di Eugene Laverty. La lista delle formazioni satellite Ducati potrebbe comprendere anche Motocorsa, che disputerebbe le prove europee ed ha contatti molto ben avviati con Leandro Mercado.
LA DUCATI CON LE SHOWA
Dopo due stagioni di grande sofferenza in Honda, costellate anche da due gravi infortuni,
Leon Camier avrà quindi un pacchetto tecnico di tutto rispetto. Il team Barni nel 2018 con Xavi Fores ha conquistato il platonico titolo di miglior squadra indipendente: settimo posto finale, con cinque podi conquistati. Barni Ducati sarà equipaggiata con sospensioni Showa, a differenza delle Factory che hanno Ohlins.
FORES VERSO PUCCETTI KAWASAKI?
A questo punto resta da conoscere il nome del pilota che prenderà il posto di Toprak Razgatlioglu sulla Kawasaki del team Puccetti. Tutto lascia supporre che alla fine della vorticosa girandola di nomi accostati alla formazione reggiana, il prescelto sarà Xavi Fores. Lo spagnolo rientrerebbe così nel Mondiale dopo una sola stagione nel BSB con la Honda UK. La definizione dell'accordo è attesa a breve.