Marc Marquez chiude la prima giornata di prove libere al terzo posto. Il distacco di tre decimi dal duo Yamaha Quartararo-Vinales lascia intendere che sarà dura affermarsi qui a Motegi, un tracciato dove le M1 possono contare su una miglior agilità in curva.
Ancora una volta sul giro secco le moto di Iwata impongono a cercare il limite. "
Ci sono alcuni problemi che abbiamo accusato durante la stagione - ha sottolineato
Marc Marquez -.
Questo circuito sembra accentuarli un po' perché, sebbene ci siano molti rettilinei, il motore non è molto importante come altrove. Quindi non possiamo trarne il piccolo vantaggio: nelle curve costa un po', dobbiamo trovare un modo per girare più velocemente per migliorare l'uscita di curva".
MARQUEZ CHIEDE 4 HONDA FACTORY
Nel pomeriggio di Motegi
Marc Marquez non ha migliorato le sensazioni con la sua Honda. Rientrato ai box diverse volte nella
FP2 ha provato con modifiche di assetto e gomme senza grandi soluzioni. "
Il nostro ritmo non è male, ma dobbiamo lavorare in una direzione diversa", ha osservato il campione di MotoGP. "
Non è impossibile, ma sarà molto difficile vincere le ultime quattro gare. Su alcune piste Yamaha e Ducati saranno molto veloci, dobbiamo rimanere sintonizzati e mantenere il nostro atteggiamento che abbiamo avuto durante la stagione".
In vista della prossima stagione
Marc Marquez anticipa quella che potrebbe essere la nuova filosofia HRC. "
Sembra che sempre di più si vada nella direzione di quattro moto factory. Non è una mia decisione, ma è vero che averne almeno tre è importante. Più piloti, più informazioni. Se le altre fabbriche ne hanno quattro, in futuro dovrai averne quattro per avere più informazioni. Anche noi non possiamo sbagliare".